Caffè Bellarom e Gimoka da Lidl, opinioni

Lidl è una catena di supermercati presente in numerosi paesi, tra cui l'Italia, in cui è possibile acquistare caffè Bellarom, Gimoka e di altri marchi a prezzi convenienti. Quanto costano. Chi li produce. Si tratta davvero di buoni prodotti?

Da un po' di tempo in famiglia stiamo provando alcune marche di caffè sconosciute ai più, o perlomeno non fortemente pubblicizzate. Ma, questi prodotti del discount sono realmente paragonabili a quelli di marchi ben più famosi?
Nel seguito alcune informazioni ed opinioni, personali e non, su alcune marche di caffè reperibili da Lidl.

Bellarom
Da quanto ho letto è prodotto dalla Jacobs Kaffee che appartiene al gruppo Kraft. Insomma una sorta di sottomarca di un nome molto importante in tutto il mondo.

In ogni caso tostatura e macinatura sono realizzate espressamente per l'impiego italiano, quindi con macchine moka o espresso.
Trattasi di prodotto tedesco, che all'origine viene probabilmente coltivato in paesi tropicali. Nulla di male in ciò, anche il caffè italiano non viene ovviamente coltivato in Italia.

Disponibile in diverse varietà, compreso il decaffeinato. Il prezzo è molto conveniente, in linea di massima un pacchetto di caffè macinato da 250 grammi si prende si prende per circa 1,30-1,80€ al pacchetto. A conti fatti, tenendo conto della sola materia prima, il costo per un singolo caffè è inferiore a 10 centesimi.

Gimoka
Tutto italiano, l'azienda di produzione ha sede nella zona di Sondrio e risulta essere un marchio molto utilizzato in alcune zone del nostro paese. Anche in questo caso non può essere 100% italiano, d'altronde non siamo famosi per la coltivazione della pianta di caffè.
Ad ogni modo si tratta di un prodotto scelto, selezionato, stagionato, torrefatto, macinato e imbustato in Italia. E, dal momento che siamo fra i massimi estimatori di tale bevanda, mi aspetto che sia anche un prodotto di qualità elevata.

Prezzo decisamente buono. Attualmente un pacchetto da 250gr di macinato costa solo 0,85 centesimi, a conti fatti meno di 4 euro al chilo. Il Gimoka è disponibile anche in grani, con un costo analogo.

Opinioni
Sono buoni caffè? Acquistando un prodotto dal discount, peraltro di marca non particolarmente conosciuta, si ha quasi l'impressione che si tratti di una seconda scelta, magari economica e di qualità più bassa. Insomma, meno spendo meno ottengo?

Non sempre è così, anzi... a volte i prodotti economici possono riservare importanti sorprese e rivelarsi migliori di analoghi articoli di marca venduti a prezzi di gran lunga superiori.

Discorso quantomai valido per il caffè, la cui percezione soggettiva assume una rilevanza fondamentale.
La qualità del caffè dipende da moltissimi fattori, e non è possibile classificare un prodotto superiore agli altri in maniera inequivocabile.

Tornando ai nostri Bellarom e Gimoka, alcuni li trovano di qualità, e non esitano a paragonarli a marche ben più note sul mercato. Insomma, buono l'aroma e la resa generale, eccezionale il rapporto tra qualità e prezzo. Sicuramente ottimi per l'uso giornaliero.

Certo, ognuno può anche esprimere lamentele dipendenti dalle proprie abitudini, gusti e specifica attrezzatura. C'è chi reputa il Bellarom nella varietà crema inadatto alla propria macchina espresso, chi pensa che il Gimoka risulti troppo incisivo e così via.
Ma c'è anche chi, appassionato di caffè, li trova di ottima qualità, e superiori a molte altre miscele di marchi ben più noti.

Personalmente abbiamo apprezzato anche alcune versioni in grani, macinandole ovviamente in casa con un normale macinacaffè. Buonissime quelle mono origine dei paesi africani, in particolare apprezziamo la miscela solo arabica dell'Uganda. Molto buona anche la Terrazù del Costa Rica, anche questa 100% Arabica.
Non abbiamo ancora provato le varietà a marchio Italiamo, ma alcuni amici le hanno trovate di buon livello.

Intendiamoci, trattasi di impressioni del tutto soggettive, ma derivanti da un grande apprezzamento e una certa esperienza maturata in anni di degustazioni di varie marche.

Giusto per fare un confronto, in famiglia non abbiamo mai sopportato i Lavazza, ci troviamo una tostatura eccessiva ed aromi ben sotto la media. Non si tratta di un singolo prodotto ma di tutte le varietà del marchio, capsule comprese. Buono l'Oro, ma troppo costoso e comunque non al top. La miscela Rossa è semplicemente troppo forte, con un gusto quasi bruciato. Il Crema e Gusto risulta accettabile per quello che costa, ma non al livello di altre miscele, anche di fascia ben più economica.

In definitiva, a mio avviso questi Gimoka e Bellarom valgono sicuramente una prova. Non è detto che vi debbano piacere per forza, ma potrebbero divenire le vostre miscele ad uso giornaliero, un modo per assumere l'amata bevanda con un occhio al gusto e contemporaneamente al portafoglio.
Non tutti sono ottimi o adatti ad ogni macchina e palato. Alcuni preferiscono la versione classica, oppure la crema, altri il decaffeinato, molti si sono travati bene con il caffè in grani. Altri ancora li trovano pessimi. In ogni caso la scelta è abbastanza ampia, i prodotti sono apprezzabili e a buon mercato. Considerando il prezzo basso consiglio di provarli, mal che vada potete sempre tornare al vostro marchio preferito.