Gioco di Ruolo di OnePiece da scaricare gratis

In un gioco di ruolo, o più semplicemente GDR, uno o più giocatori interpretano il ruolo di personaggi immersi in un ambiente di fantasia o ispirato al mondo reale, anche di diverse epoche storiche.

Solitamente si ha un certo margine di libertà, di azione, ed elemento fondamentale di questi giochi è anche il dover parlare per scoprire informazioni utili allo svolgimento della propria missione.

Le versioni più classiche di GDR includono semplicemente un manuale con regole da seguire e indicazioni circa l'ambientazione in cui si svolge il gioco. Il master è un particolare giocatore che funge da arbitro, dirige ed indirizza il gioco degli altri.
Materiali essenziali sono: il manuale di cui sopra, carta, penne o matite, alcuni dadi multifaccia.

Onepiece D12 è il gioco di ruolo ispirato al manga di Eiichirō Oda ambientato in una sorta di mondo parallelo popolato da pirati.
Ma ovviamente, se siete giunti fin qui, probabilmente già conoscete One Piece ed apprezzate sia il fumetto che l'anime. Il Gioco rappresenta invece un efficace mezzo per creare e vivere proprie avventure in questa fantastica ambientazione.

La realizzazione di tale GDR è a titolo completamente volontario, da appassionati per appassionati. Ovviamente è gratuito. Dal sito indicato sopra è possibile scaricare il manuale del giocatore, il manuale del master, il modulo di espansione e alcuni extra che possono risultare utili durante il gioco.
Il forum permette invece di scambiare opinioni con altri utenti, chiedere informazioni o chiarire dubbi.


In realtà questo gioco è stato completato alcuni anni fa, quindi si tratta di una notizia in qualche modo vecchia. Ma credo possa risultare comunque interessante visto l'apprezzamento di cui gode OnePiece.

Altro prodotto simile è Rasengan D20, ispirato però al manga di Naruto.