Vaporiera per cuocere al vapore, modelli, vantaggi, prezzi migliori

Strumento specifico per la cottura degli alimenti al vapore. Quanto costa e come funziona una vaporiera con più cestelli sovrapponibili. Quali vantaggi offre. Acquistare vaporiere online e non a prezzi convenienti.

Il vapore è considerato a ragione il metodo di cottura più salutare. Adatto per tutte le verdure e carni bianche, oltre ad alcune carni rosse. Preserva al meglio gli elementi nutrizionali degli alimenti, in particolare vitamine e sali minerali, la bassa temperatura mantiene i cibi morbidi, è possibile eliminare del tutto l'impiego di grassi aggiunti.

Qualcuno potrebbe pensare, erroneamente, che si tratti di una cucina meno ricca e saporita. In realtà per molti è la migliore proprio da un punto di vista gustativo, quella che meglio mantiene il vero sapore dei cibi limitando l'impiego di condimenti come il sale.

Per cuocere al vapore si possono impiegare attrezzature di fortuna come scolapasta metallici oppure i dedicati cestelli in legno e bambù, oppure affidarsi a strumenti specifici come le vaporiere.

La Vaporiera è un elettrodomestico funzionante solitamente ad energia elettrica. Sul fondo un recipiente atto a contenere dell'acqua. Nella parte superiore due o più cestelli sovrapposti in materiale plastico o di metallo. La resistenza riscalda l'acqua e produce il vapore, questo attraversa i fori, si diffonde nel volume dei cestelli sovrastanti e cuoce i cibi in forma lenta e rispettosa dei nutrienti.

Tutti i modelli sul mercato mantengono sostanzialmente la stessa struttura, ma si differenziano per le funzionalità offerte e ovviamente il prezzo. Le più semplici offrono solo uno o due cestelli, alcune arrivano fino a 5 sovrapposti per una capacità complessiva di 8-9 litri. Altre prevedono un accessorio per cuocere il riso al vapore. Il timer per regolare il tempo di accensione è ormai dotazione standard. Quelle più avanzate prevedono un controllo computerizzato per cuocere cibi in tempi diversi con singola regolazione della temperatura.

Vediamo ora quanto costano e dove acquistarle. In tutta onestà, prima di comprarne una pensavo si trattasse di strumenti molto più costosi e complessi. Invece già con poche decine di euro si compra un buon modello, perlomeno funzionale ed adatto al tipico uso familiare.

Su Amazon trovate diverse Vaporiere a prezzi convenienti. Dalle più semplici fino a quelle tecnologicamente avanzate. Le recensioni degli utenti permettono di conoscere pregi e difetti di ogni singolo prodotto.
La più venduta attualmente è la Russel Hobbs con 3 piani e capacità totale di 9 litri. Buono il prezzo di appena 45 euro compresa spedizione, apprezzabile la possibilità di poter aggiungere acqua durante il funzionamento e senza rimuovere i cestelli, i contenitori in plastica non attaccano i cibi. Meno apprezzata invece la mancanza di un vero pulsante di accensione on/off, per spegnerla bisogna staccare la spina dalla presa.

Cercando Vaporiera su Ebay trovate una quantità enorme di proposte, dai modelli più semplici ed economici fino a quelli con costo superiore a 100 euro. In linea di massima qui è possibile fare degli ottimi affari, ma è bene verificare gli eventuali costi di spedizione per ogni vendita.

Ne trovate alcune da Euronics. Buona scelta di vaporiere a marchio Philips, Tefal o Kenwood.

Personalmente ne ho viste diverse anche nei comuni supermercati o negozi di elettrodomestici. Magari la scelta non è così ampia e non sempre i prezzi appaiono convenienti, ma abbiamo la possibilità di vedere il prodotto direttamente e fare delle domande ai commessi qualora avessimo dei dubbi.

Alcuni trovano utili i cuociriso che funzionano come vaporiere per altri cibi grazie ad un apposito cestello interno. Non sono ideali ma rappresentano comunque una buona soluzione per chi cuoce spesso il riso al vapore e saltuariamente vuole provare tale cottura per altri alimenti.

Ed ora alcune informazioni base e domande tipiche:

Quali marche? In linea di massima potrei dire che le migliori marche son quelle già note al grande pubblico, quindi nomi come Philips, AEG, Braun, Kenwood, Tefal o altre specifiche per questo settore.
Quanti cestelli? Non c'è una regola fissa e non sempre avere più ripiani è un vantaggio. Solitamente 2 o 3 cestelli sono più che sufficienti, meglio ancora se di buone dimensioni.
Plastica o metallo? Qui la scelta è quantomeno personale, con i ripiani in plastica i cibi tendono ad attaccarsi meno alle superfici, quelli in metallo si possono invece pulire più facilmente, alcuni possono anche essere lavati in lavastoviglie.
Allarme esaurimento acqua o surriscaldamento. Questa funzione è a mio avviso fondamentale, usare una vaporiera a secco, quando l'acqua è completamente evaporata, provoca danni all'elettrodomestico stesso e può in taluni casi risultare pericoloso.
Fondamentale anche il Timer, permette di impostare un tempo di funzionamento minimo, poi si può comunque completare la cottura andando ad occhio.
Per quanto riguarda la potenza. Osservando il mercato, in generale i modelli più costosi tendono ad assorbire più watt. In realtà non è tale aspetto a fare la differenza in termini di qualità, alla produzione una resistenza da 400W costa quanto una da 2000W. Solitamente quelli più potenti offrono maggiori protezioni e permettono di generare il vapore in tempi ridotti.