Meccanismo carillon music box, prezzi migliori

Acquistare meccanismi carillon per creare le nostre music box personalizzate. Modelli disponibili. Quanto costano. Comprarli ai prezzi più bassi.

Il Carillon è uno strumento musicale automatico che ha conosciuto il suo massimo splendore nel 1800. Conosciuto anche con il termine scatola magica, in Francese boîte à musique, e in Inglese come Music Box. Funzionamento puramente meccanico, produce le note grazie a dei punzoni posizionati su un cilindro che pizzicano lamelle metalliche di diversa lunghezza.

Maggiore è il numero di lamelle, più ricca e articolata può risultare la melodia suonata. I modelli più semplici offrono solitamente 18 lamelle, quindi suonano un massimo di 18 note diverse, ma si arriva fino a 72 o 144 note per quelli più complessi.

Chi volesse creare il proprio carillon personalizzato, può acquistare il singolo meccanismo e montarlo ad esempio all'interno di una piccola scala di legno.

Solitamente possiamo scegliere tra le seguenti tipologie di meccanismi:

  • manovella senza carica, girando la manovella si ruota il cilindro, a seconda della nostra velocità cambia anche la velocità di esecuzione del brano
  • con carica, la manovella carica una molla simile a quella degli orologi, utili per posizionamenti all'interno di scatole. Si carica la molla, all'apertura della scatola viene liberato un fermo e parte la musica
  • a cordicella, funzionamento simile agli altri, solo che in questo caso la carica viene effettuata tirando una cordicella piuttosto che girando la manovella
  • Con foglio musicale, in questi la musica è scritta bucando un apposito nastro che funge quindi da spartito. La manovella fa avanzare il foglio di carta e ad ogni foro viene rilasciata una nota. Più ingombrante e forse scomodo, ma permette di cambiare melodia semplicemente usando un altro foglio
  • al quarzo, funzionamento elettrico, non hanno bisogno di carica e permettono di suonare musiche anche molto complesse, in realtà appaiono in qualche modo finti, perdono completamente il fascino di un vero carillon

Quanto costano, dove acquistarli
I meccanismi per carillon sono reperibili in molti negozi dedicati al fai da te, alle belle arti e al decoupage. Vasta scelta e prezzi convenienti nei negozi online.

Cercando meccanismo carillon su Ebay trovate una discreta quantità di offerte, sia per modelli semplici a manovella che con carica a molla. Alcuni prezzi sono convenienti, altri un po' meno. Si parte da un minimo di 7 euro più spedizione. Per taluni è possibile scegliere la melodia prima dell'acquisto.

Buona scelta di meccanismi carillon anche su Amazon. Qui trovate quelli semplici a manovella, con carica a molla e a cordicella. Ovviamente sono proposti anche carillon completi. Prezzi abbastanza economici, a partire da circa 6 euro. Per alcuni modelli sono disponibili delle utili recensioni di coloro che li hanno già comprati e provati.

Se cercate i prezzi più bassi in assoluto, vi consiglio di cercare in negozi cinesi come Aliexpress: meccanismo carillon oppure Music Box. Vi trovate una buona scelta di modelli, i più economici partono da appena 3$ al pezzo, al cambio attuale circa 2,50 euro, peraltro compresa la spedizione e con possibilità di scegliere la melodia.

Infine vi consiglio la lettura di un altro articolo dedicato ai Carillon da collezione, contenente segnalazioni per negozi in cui acquistare modelli completi, sia economici che di alto livello.