Duo-Confort per non russare, come funziona, opinioni

Duo Confort è un Bite in materiale morbido e atossico con il preciso scopo di limitare il russamento. Come funziona, si tratta di un prodotto valido? Prezzo e opinioni personali.

Moltissime persone russano durante il sonno. Questo fenomeno può essere provocato da un rilassamento muscolare nel palato molle o altri problemi alla mandibola. L'effetto noto è il forte rumore prodotto dalla difficile respirazione.

Ma russare spesso significa anche soffrire di apnee notturne, incapacità di mantenere il sonno costante in chi russa e coloro che gli sono vicini. Taluni sostengono che possa anche provocare problemi cardiovascolari sul lungo periodo.
Spesso sottovalutato, si tratta in realtà di un problema abbastanza grave, con notevoli ripercussioni sulla qualità della vita di una buona quantità di persone.

Tra le tante soluzioni per combattere il russamento, l'impiego di un bite risulta una delle meno invasive. Duo-Confort è appunto un apparecchio dentale che può rivelarsi utile per tale scopo.

Composto da una membrana in materiale siliconico atossico e adatto all'uso continuativo. Viene posizionato tra i denti e le labbra. Non danneggia i denti stessi o le gengive. Si adatta automaticamente alla conformazione del singolo individuo e non richiede operazioni o procedure specifiche prima dell'uso.

Sicuro e con una buona percentuale di clienti soddisfatti. Secondo quanto dichiarato da chi lo vende, Duo Confort rappresenta una soluzione valida per il 92% dei russatori. Alcuni hanno eliminato completamente il problema, altri lo hanno ridotto, una piccola percentuale ha invece trovato questo apparecchio inutile o eccessivamente fastidioso.
Considerato sicuro e privo di effetti collaterali. Si pulisce facilmente risciacquandolo dopo l'uso con della semplice acqua, anche fredda.

Venduto direttamente dal sito ufficiale Duo-Confort, attualmente il prezzo è di 22,50€ comprensivo della spedizione. Prodotto coperto dalla garanzia soddisfatti o rimborsati.

Opinioni, funziona davvero?
Sicuramente è economico, se apportasse un minimo beneficio rappresenterebbe comunque un buon affare. Non dico eliminare completamente l'atto di russare, ma anche solo ridurlo sarebbe un risultato più che apprezzabile.

Prima della stesura di questo articolo ho fatto diverse ricerche in rete al fine di trovare commenti di utenti reali. Sul sito sono pubblicate alcune testimonianze ma, essendo tutte positive e trattandosi delle pagine web di chi lo vende, non se ne può ovviamente tenere conto.
I tanto decantati test clinici parlano solo di percentuali ma non forniscono indicazioni precise sui criteri di scelta del campione. Inoltre, chi ha realizzato il test? Si tratta di un organismo esterno o della stessa azienda?

Le poche testimonianze indipendenti che ho trovato sono quantomeno discordanti. Alcuni sostengono semplicemente che funziona, che risulta insomma utile per eliminare o limitare il russamento. Altri riportano invece una efficacia nulla e difficoltà nel rendere il prodotto dopo l'acquisto. Purtroppo non ho trovato una vera recensione, né in Italiano tantomeno in altre lingue, quindi non si ha modo di fare una valutazione oggettiva dell'articolo o della reale possibilità di ottenere un rimborso qualora non fossimo soddisfatti.
Un aspetto negativo o quantomeno dubbio: il sito è multilingua ma nelle versioni USA, UK e Australiana si hanno le stesse identiche testimonianze. La versione in olandese anche, solo che in questo caso le testimonianze sono ovviamente tradotte. Sinceramente non mi convince.

Personalmente consiglierei una visita da un medico specializzato o in uno dei numerosi centri dedicati alla cura del sonno. Parlando di alternative, potreste prendere in considerazione anche il bite Zquiet proposto ad un prezzo simile.