Fungo Reishi, prezzo, proprietà e benefici

Il Ganoderma Lucidum, conosciuto semplicemente come Reishi o Ling Zhi, è un fungo parassita del legno. Particolarmente noto nella medicina tradizionale in Cina e Giappone per i suoi effetti benefici sull'organismo umano.

Ritenuto un fungo terapeutico. Contiene principi attivi tra i quali i polisaccaridi betaglucani che, tra gli altri effetti, possono aiutare nella prevenzione di alcune forme di tumori. E' in grado di migliorare le difese immunitarie, risultando quindi utile come rinforzo contro malanni di stagione.

Ha attività antivirale e risulta efficace contro virus dell'influenza o herpes. Presenta inoltre attività antifungina efficace contro la Candida. Contiene peptidi con azione ipotensiva e anti allergica.
Agisce come adattogeno contrastando condizioni di stress, affaticamento e debolezza.

Vanta alcune proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, risulta quindi utile quindi contro stati di infiammazione e per limitare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.

Epatoprotettivo in grado di migliorare le funzionalità del fegato. Può diminuire i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue, pertanto potrebbe risultare utile contro alcune forme di diabete.
Infine gli si attribuiscono effetti nel fluidificare il sangue, limitare l'aggregazione piastrinica e regolare la pressione sanguigna.

Per le suddette proprietà il Reishi è considerato una sorta di elisir di lunga vita, o fungo dell'immortalità. Gli effetti sono maggiori con una contemporanea assunzione di acido ascorbico (vitamina C).
I primi benefici si avvertono in tempi variabili a seconda dei soggetti, da un minimo di 10 giorni fino ad un mese o più.

Ritenuto sicuro in quanto privo di effetti collaterali gravi. Presenta invece alcune controindicazioni. Ovviamente lo devono evitare coloro che sono allergici ai funghi. Per l'attività fluidificante dovrebbe essere evitata la contemporanea assunzione con medicinali anticoagulanti. L'attività di potenziamento del sistema immunitario lo rende inadatto a chi ha subito trapianti.

Come si presenta
Sebbene sia possibile mangiarlo nella sua forma naturale, non lo si assume in tal modo per via del suo gusto amaro e non particolarmente piacevole.
Si possono realizzare tisane per infusione di parti di fungo essiccate. Il fungo polverizzato può invece essere miscelato a succhi di frutta o altre bevande.

L'assunzione più comoda è mediante integratori in capsule da deglutire con abbondante acqua. Tra l'altro gli integratori di migliore qualità sono anche concentrati e standardizzati circa la quantità di principi attivi (polisaccaridi).

Quanto costa, dove acquistarlo
Gli integratori sono reperibili in erboristerie o parafarmacie particolarmente fornite. Prezzi interessanti nei negozi online.

Cercando Reishi sulla piattaforma Ebay escono fuori alcune centinaia di offerte, sia per flaconi con capsule che fungo polverizzato, trovate anche estratti con miscele di più funghi . Alcune proposte sono di venditori italiani, altre dall'estero ma dovrebbero comunque prevedere la spedizione verso l'Italia.
Vi consiglio inoltre di cercare nella versione UK di Ebay Reishi Extract. Alcune offerte sono davvero convenienti. In particolare ritengo interessanti le capsule Red Reishi Mushroom di herbaladaptogens titolate al 40% di polisaccaridi.

Il negozio Erbologica propone capsule con estratto di Reishi bio. Da Nutracetica trovate la confezione da 90 capsule di fungo proveniente da coltivazione biologica, il prodotto in polvere, ma anche caffè o cioccolato con estratto di Reishi.

In un'altra pagina di questo stesso sito abbiamo parlato del Cordyceps Sinensis, un fungo originario del tibet in grado di migliorare forza e resistenza e di potenziare il sistema immunitario, anche questo con beta glucani riconosciuti come ausilio nelle terapie anti cancro.