Lampadine Led SMD prezzi migliori, guida alla scelta

Negozi online in cui acquistare lampadine led di nuova generazione al prezzo più basso. Cosa significa Led SMD. Vantaggi di questa tecnologia. Confronto con vecchie lampade ad incandescenza o neon a risparmio energetico. Opinioni e considerazioni personali. Piccola guida alla scelta delle giuste lampadine led per la nostra casa.

La sigla SMD è l'acronimo inglese per Surface Mount Device, indica i componenti elettronici che si applicano mediante saldatura direttamente sul circuito stampato, senza bisogno di effettuare fori come invece era richiesto in passato.

Led SMD
Nell'ambito delle lampadine, con il termine Led SMD si indicano gli emettitori di nuova generazione molto più efficienti dei vecchi led a cupola, "dome" in Inglese. Si tratta a tutti gli effetti di componenti di alta tecnologia che offrono una buona qualità di luce, molto efficienti dal punto di vista energetico con conseguenti risparmi sulla bolletta.

I led SMD si riconoscono facilmente, presentano una superficie quadrata o rettangolare di colore giallo (vedi immagine), sono saldati direttamente su una superficie e non hanno la forma di una cupola trasparente.

Il mercato presenta una grandissima varietà di lampadine, dalle più semplici e lineari con un solo led fino a quelle a pannocchia, con bulbo sferico, cilindrico o a candela. In taluni casi i led non sono neanche ben visibili dall'esterno in quanto coperti da vetro o plastica opaca.

Luce calda o fredda
Questo aspetto è fondamentale per gli ambienti della nostra casa. La tonalità, o temperatura, della luce viene misurata in gradi Kelvin (abbreviati semplicemente con °k).

Una lampadina intorno ai 6500°k è definita a luce fredda, presenta una luminosità bianca, anche leggermente tendente al blu, molto forte e ben visibile. Offre un elevato rapporto tra consumo in watt e lumens. Di contro tende a falsare i colori e non risulta particolarmente gradevole agli occhi.

Quelle a temperatura tra 2700 e 3500 gradi kelvin sono definite a luce calda. In pratica restituiscono una illuminazione che assomiglia ad un fuoco acceso o ad una classica lampadina ad incandescenza. La luce è un po' giallognola con leggere tendenze al rosso, cionondimeno risulta rilassante per i nostri occhi e offre una eccezionale resa dei colori. Di contro il rapporto lumens per watt tende a scendere, insomma si consuma più corrente a parità di illuminazione.

La via di mezzo è rappresentata dalle lampadine a luce neutra, con temperature nell'ordine di 4500-5000 °k. Una sorta di punto di incontro tra due mondi, la luce del nostro sole in una giornata limpida rientra in questo range.

Tipicamente si tende a scegliere lampadine a luce calda, o al massimo neutra, per le stanze della casa. Luce fredda invece per alcuni studi, luoghi di lavoro e vetrine di negozi, ambienti in cui si predilige la massima resa luminosa e il basso consumo a discapito però del comfort per gli occhi.

Quanti watt - efficienza
Alcuni produttori di lampadine forniscono dati circa la resa in lumens, o almeno un confronto rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza con filamento. Questo dato è indicativo, e serve per capire di quanta potenza luminosa abbiamo bisogno tenendo conto delle vecchie lampadine installate e del volume degli ambienti.

In linea di massima le lampade luminescenti, chiamate comunemente a risparmio energetico, hanno una resa 5:1. Ciò significa che una lampadina al neon che assorbe 9 watt equivale grossomodo ad una vecchia lampadina a filamento da 45 watt (9x5=45). In realtà questo è un valore massimo, comunque rilevabile solo all'inizio del ciclo di vita della lampada. Già dopo pochi mesi la resa cala, e non di poco.

Per le lampadine Led non abbiamo un rapporto ben definito. I vecchi led a cupola hanno rese di 3:1 o poco più, quindi sono addirittura peggiori dei neon. Ma i led di ultima generazione prodotti da Philips o Cree presentano eccezionali rapporti di 10:1 o più. Cionondimeno la stragrande maggioranza delle lampadine con led smd attualmente in commercio, almeno quelle a costi accettabili, hanno un rapporto nell'ordine di 6:1 oppure 7:1.
Ciò significa, ad esempio, che a fronte di un consumo di corrente di 10 watt, producono una luminosità equiparabile ad una vecchia lampadina ad incandescenza da 60-70 watt.

La scelta in termini di potenza dipende dalle singole esigenze, preferenze, e soprattutto dalla superficie della stanza. A titolo di esempio, nella cucina di casa mia di 3x2.5 metri abbiamo optato per una luce molto forte e chiara, una singola lampadina led da 18 watt, per una resa luminosa di circa 1300 lumens. Nel soggiorno, in cui è installato un vecchio lampadario, abbiamo impiegato 10 lampadine led con assorbimento di 3-4 watt ognuna, circa 35 watt in totale per una resa paragonabile a 240 watt delle vecchie lampadine ad incandescenza.

Faretto, bulbo circolare sferico o pannocchia
La forma della lampadine e la disposizione dei led determinano la direzione del fascio luminoso.

Un faretto è fortemente direzionale, se lo usiamo su un lampadario con lampadine rivolte verso l'alto le parti più in basso rimangono in ombra. Il colore chiaro del soffitto riflette parte di questa luce, ma una buona porzione di essa viene sostanzialmente persa, sprecata. Magari ho il vantaggio di non vedere direttamente i led, ma perdo parte della luce emessa.

Le lampadine a pannocchia sono quasi omnidirezionali. I led vengono montati su un ipotetico cilindro allo scopo di fornire illuminazione a 360°, con una buona resa anche verso l'alto o il basso. Questa tipologia di lampadine forse non è particolarmente attraente da un punto di vista estetico, ma risulta eccezionale sotto il profilo della resa in lumens in qualunque ambiente, restituendo una illuminazione omogenea e quasi indipendente dall'orientamento.

Le lampadine Candle in qualche modo richiamano i vecchi lampadari su cui venivano installate delle candele a cera, o in tempi più recenti lampadine a goccia o oliva. Devono essere belle esteticamente in quanto facenti parte dell'arredamento. Sebbene molti modelli abbiano i led rivolti verso l'alto, grazie ad alcuni componenti plastici riflettenti riescono a distribuire la luce in un'area molto ampia, risultando quindi quasi omnidirezionali.

Quale attacco
Beh, in questo caso la scelta è abbastanza limitata. Dobbiamo acquistare esclusivamente lampadine compatibili con basi, applique e lampadari in nostro possesso.

Le basi più comuni sono le classiche Edison E14 o E26/E27, per intenderci si tratta dei formati a vite piccolo e grande. Alcune persone hanno però sistemi più moderni con attacco G4, G9, GU10, B22, T10, E12, R7S, G24 o altri.
Ovviamente è importante conoscere questo dato. Una lampadina con attacco diverso da quelli di cui disponiamo in casa risulta pressoché inutilizzabile.

Lampadine Led SMD, prezzi più bassi
Arriviamo infine alle segnalazioni circa i negozi in cui acquistare buone lampadine led a prezzi convenienti.
Giro periodicamente per magazzini, supermercati e negozi di bricolage quali Leroy Merlin o Brico Center. Questi hanno una scelta appena discreta e costi non esattamente convenienti. Il settore delle lampadine Led è ancora nuovo, immaturo, è non è facile trovare buone offerte.

Discorso diverso per i negozi online, cercando bene possiamo comprare lampadine led a prezzi molto convenienti.

La prima segnalazione riguarda ovviamente Ebay. In tale piattaforma trovate una infinità di proposte diverse, sia da venditori nazionali che esteri. Tenete conto che molte lampadine di questo tipo sono made in china, anche se di marca, e i prezzi più bassi sono generalmente quelli dei venditori cinesi. Personalmente mi sono trovata bene con acquisti dal Regno Unito, costi accettabili e spedizioni moderatamente veloci.
Considerando la grande quantità di offerte, il vero problema consiste nell'individuare quelle di nostro interesse. Consiglio di effettuare ricerche specifiche partendo dal tipo di attacco, ad esempio Led SMD E14.

Grande scelta e prezzi decisamente interessanti nello shop MiniInTheBox. Attualmente propone più di seimila modelli di lampadine, e prevede comodi filtri per selezionare quelle di nostro interesse in base ad attacco, forma, temperatura di colore, wattaggio e tensione. Costi ottimi tenendo conto che sono comprensivi della spedizione. Ho sfruttato tale shop per l'acquisto di molte lampadine, con piena soddisfazione. Negozio serio ed affidabile.

Su Lightinthebox trovate diverse lampade a costi convenienti, da quelle con filamento in stile retrò fino ai modelli più avanzati a led. Non tutti i prezzi sono convenienti, ma qui trovate alcuni modelli non reperibili in altri shop.

Infine vi consiglio di cercare sulla piattaforma Amazon con alcune parole chiave, ad esempio Led E14. Qui trovate prodotti di marca come Philips o Osram, ma anche altri generici no brand. Alcune proposte sono convenienti e prevedono la spedizione gratuita.