Aerosol per bambini, modelli migliori, prezzo

Gli apparecchi per aerosol hanno lo scopo di nebulizzare, trasformare una sostanza liquida in vapore per permetterne una facile aspirazione, in tal modo il medicinale arriva e agisce direttamente nelle vie respiratorie.

Molto usati nei periodi freddi come terapia per diverse affezioni, sintomi di raffreddori, influenza o bronchiti.

Sostanzialmente sul mercato troviamo due tipologie di macchine, a pistoni e ad ultrasuoni. La tecnologia a pistoni è più vecchia, affidabile e compatibile con tutte le soluzioni di farmaci, ma è anche abbastanza lenta e rumorosa.
Gli apparecchi ad ultrasuoni sfruttano un trasduttore piezoelettrico invece di una pompa, sono più silenziosi e, in generale, permettono di di nebulizzare una sostanza in tempi molto rapidi, di contro qualcuno riporta difficoltà a vaporizzare alcuni medicinali.

Quali sono più adatti per i bambini? Fino a qualche anno fa non avrei avuto dubbi in proposito, sicuramente quelli ad ultrasuoni. I modelli a pistone fanno un rumore infernale che può infastidire non poco, inoltre sono esageratamente lenti. Non di rado capitava di passare più di 30 minuti per fare l'aerosol di un paio di fiale. Ed è complesso tenere un bambino buono e collaborativo per tanto tempo.

Cionondimeno oggi la scelta è meno ovvia. Anche i vecchi modelli a pistone si sono evoluti, presentano una rumorosità ridotta, comunque superiore agli ultrasuoni, e grazie ad apposite ampolle o altri accorgimenti tecnici hanno diminuito il tempo per nebulizzare i liquidi.

Pertanto la scelta tra le due tecnologie non è poi così fondamentale. Ma trattandosi di bambini, l'importante è scegliere un apparecchio piccolo ed esteticamente gradevole così da non infastidirli. Alcune aziende, come Artsana Pic e Chicco, propongono dei modelli specificatamente indirizzati ai più piccoli, in taluni casi con forme buffe o di personaggi dei cartoni animati, sicuramente una buona idea per rendere questa terapia meno fastidiosa.

Il Pic Mr.Carrot è un modello a pistone con le fattezze di un simpatico coniglio. La speciale ampolla Sidestream permette di migliorare la penetrazione del farmaco all'interno delle vie respiratorie. Rumorosità e tempo di trattamento ridotti. Ha in dotazione sia la maschera per adulti che quella pediatrica. Reperibile in normali farmacie o nei negozi online.

I prezzi più bassi che ho rilevato sono quelli di Farma Europe o nello shop web di Farmabeautysalus.
Vi consiglio inoltre di cercare su Ebay: Aerosol bambini, su questa piattaforma trovate sia il Mr.Carrot che altri apparecchi a forma di coccinella, ippopotamo o pinguino.

Molto apprezzato l'aerosol Chicco. Design piccolo e compatto con forme arrotondate. Anche questo è a pistone ma dotato di una speciale ampolla che permette di migliorare l'inalazione e accorciare i tempi per la somministrazione. Le opinioni degli utenti sono abbastanza positive, descrivono una buona qualità, discreta rumorosità e velocità. Utilizzabile indifferentemente da bambini e genitori grazie alla dotazione di due maschere con diverse dimensioni.

Infine credo sia doveroso segnalarvi la recensione che ho realizzato tempo addietro per l'apparato AirProject Pic Solution. Semplice nell'uso, veloce e silenzioso, adatto ad adulti e bambini. In oltre due anni di utilizzo non abbiamo mai avuto alcun problema ed ha sempre svolto egregiamente il suo compito.