Sciroppo di Yacon, benefici, prezzo migliore

Lo sciroppo di Yacon viene estratto dalle radici di una pianta originaria delle Ande. Di sapore dolce, può sostituire lo zucchero nelle bevande o in preparazioni culinarie risultando quindi utile per i diabetici o per dimagrire.

Trattasi quindi di un dolcificante naturale, peraltro con un indice glicemico molto basso. Le sue proprietà dietetiche derivano dalla presenza di frutto oligosaccaridi (FOS), un particolare tipo di zuccheri non digeribili dall'uomo e che quindi non innalzano il livello di glucosio nel sangue.

Inoltre i FOS agiscono come prebiotici e favoriscono il proliferare di batteri probiotici utili nel nostro intestino. Migliora l'efficienza del sistema immunitario e promuove la regolarità intestinale.
Questo sciroppo favorisce la creazione di grassi a catena corta che aiutano nella diminuzione del colesterolo cattivo LDL. Ha attività antiossidante, accelera il tasso metabolico, può limitare l'appetito.

Il gusto è abbastanza gradevole e assomiglia al caramello o alla melassa. Viene impiegato al posto dello zucchero e fornisce un limitato apporto calorico.

Per le proprietà sopra descritte è considerato da alcuni come un dimagrante. In realtà gli effetti sulla perdita di appetito e dell'aumento del metabolismo sono molto limitati. Ma il fatto di essere un dolcificante ipocalorico lo rende comunque utile in ambito dietetico.
Da questo punto di vista lo sciroppo risulta decisamente più valido degli estratti secchi.

Quanto costa, dove acquistarlo
Lo sciroppo di Yacon non è diffusissimo ma è comunque di facile reperibilità cercando nei posti giusti, ad esempio negozi dedicati a prodotti biologici, supermercati molto forniti, erboristerie e persino alcune parafarmacie.

Il prezzo varia in funzione dell'origine, la purezza, la marca e le eventuali certificazioni. In linea di massima un buono sciroppo di Yacon biologico si acquista con cifre comprese tra 15 e 30 euro per una bottiglia da 250 ml.

Parlando di negozi online, trovate alcune proposte interessanti su ebay cercando con le parole Sciroppo Yacon, sia da venditori nazionali che di altri paesi, in particolare dall'UK.

Lo shop online Biovea propone lo sciroppo di Yacon biologico a marchio proprio intorno ai 20 euro per un flacone da 240 ml. Sono previsti sconti per l'acquisto di più flaconi.

Prezzo molto conveniente su Macrolibrarsi, lo sciroppo di Yacon Bio qui costa appena 14,50€ per il flacone da 250ml.