Cardo Mariano, a cosa serve, benefici, prezzo migliore

Pianta officinale nota fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sul fegato. Il Cardo mariano, Silybum marianum, è una pianta erbacea diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo.

Utilizzato sotto forma di decotto o infuso, oppure in tintura madre o estratto secco. Il principale principio attivo del fitocomplesso è la Silimarina per la quale sono stati dimostrati effetti protettivi contro diverse sostanze epatotossiche, comprese droghe, alcol e le tossine di alcuni funghi velenosi.

Il Cardo mariano protegge il fegato e accelera la sua rigenerazione, migliora la funzione epatica.
Altri benefici che gli sono attribuiti sono i seguenti: antiossidante utile contro i radicali liberi, allevia crampi e mal di testa durante il ciclo mestruale, antiemorragico, depurativo e disintossicante, diuretico, può ridurre i sintomi della febbre, abbassa i livelli di colesterolo, migliora la resistenza all'insulina nei diabetici di tipo II.

A chi serve:
- chi vuole migliorare la propria funzione epatica
- chi soffre di steatosi (fegato grasso)
- chi fa uso di alcol
- ai fumatori
- a chi è sottoposto a trattamenti terapeutici con farmaci chimici dannosi per il fegato, es. chemioterapie
- frequentatori di palestre che assumono steroidi anabolizzanti ormoni e termogenici con effetti pericolosi per il fegato

Acquistare cardo mariano
I prodotti con cardo mariano sono reperibili in erboristerie o comuni farmacie e parafarmacie. Si trovano sia estratti secchi che soluzioni liquide, alcoliche e non. Il consiglio generale è di scegliere quelli titolati in silimarina, ovvero con una quantità standardizzata del suo più importante principio attivo.

Trattandosi di una pianta comune e reperibile facilmente in tutta l'area mediterranea, il prodotto sfuso ha ovviamente un costo abbastanza economico. Ma, chi cerca la comodità, probabilmente preferirà le capsule con estratto secco o le soluzioni liquide.

Molte offerte a prezzi interessanti su Ebay cercando con le parole Cardo Mariano oppure con il suo nome inglese Milk Thistle. Valutate attentamente ogni proposta tenendo in considerazione l'eventuale titolazione in silimarina, la quantità di prodotto e le spese di spedizione.

Il negozio Bulk Powders propone il cardo mariano in polvere titolato all'80% di silimarina al costo di 12,99€ per 100 grammi, quantitativo sufficiente per 400 dosi. Inoltre inserendo all'atto dell'iscrizione allo shop il codice invito FDPJZV si ottiene un buono sconto da 5€.

Il negozio Biovea ha sia l'estratto secco in capsule che quello liquido in gocce senza alcol.

Parlando di alternative, in un altro articolo abbiamo descritto il Liv52, integratore a base di erbe con funzioni specifiche per depurare e proteggere il fegato.