Calcolare l'età di un cane tenendo conto della taglia

Tabelle e calcolatrici online per ottenere una corrispondenza tra gli anni del cane e l'età di un essere umano di pari livello di sviluppo.

Non so se abbia una reale utilità ma, ma molto spesso, quando chiedono l'età di un cane, le persone iniziano a farsi strani calcoli per trovare una sorta di corrispondenza con l'età di un essere umano. Così un esemplare di un anno viene considerato adolescente, pienamente adulto intorno ai 3-4 anni, e anzianotto intorno ai 10 anni.

La formula base dice che il primo anno vale 15, poi si aggiungono da 7 a 9 anni per il secondo anno, e si prosegue aggiungendo 4-5 anni per ogni anno successivo al secondo.
In realtà tale formula è fin troppo semplicistica, e non tiene conto dell'aspettativa di vita delle diverse specie o derivante dalla taglia.

In linea di massima un cane di piccole dimensioni tende ad avere una vita mediamente più lunga di un molossoide o comunque di esemplari con peso superiore ai 40-50 Kg.

In questa tabella è possibile verificare velocemente l'età basandosi sugli anni del nostro cane e della corrispondente fascia di peso. Notare che, sempre nella ipotetica corrispondenza con anni umani, i cani di tagli piccola tendono ad avere uno sviluppo più veloce, ma poi rallentano nel corso degli anni.

In quest'altra pagina sono presenti due semplici calcolatori, per taglia piccola/media e grande, che permettono di trovare la corrispondenza immettendo l'età del proprio cane.
Molto utili le indicazioni per calcolare approssimativamente l'età reale tenendo conto di alcuni fattori della crescita e aspetti esteriori.
Interessante anche la tabella con i periodi consigliati in cui effettuare le varie vaccinazioni.