Meccanismi orologio silenzioso continuo, prezzi migliori

C'è chi ama il dolce tic tac delle lancette a scandire lo scorrere del tempo. E chi invece preferisce orologi il più silenziosi possibile. Condizione utile in particolare nelle stanze da letto, per non disturbare il sonno di adulti e bambini.

Invero questo problema si pone solo con gli orologi analogici, quelli digitali con display LCD sono di per sé completamente silenziosi in quanto privi di ogni componente meccanica.

Se volte creare un orologio da parete personalizzato, o cambiare il motore al quarzo di un modello già in vostro possesso, sappiate che nei negozi online trovate meccanismi per ogni esigenza.

In linea di massima, un movimento economico al quarzo per orologi da parete o da tavolo ha una rumorosità compresa tra 11 e 15 decibel, non particolarmente fastidioso il giorno ma sicuramente udibile di notte durante il sonno o comunque in ambienti non rumorosi. Nella stragrande maggioranza dei casi il movimento è discreto, con la lancetta che batte ogni secondo con il classico Tic Tac.


I movimenti semi-silenziosi di fascia intermedia hanno una rumorosità ridotta a 7 o 8 decibel. Tipicamente prodotti in Germania o Giappone, ma anche da alcune aziende cinesi specializzate. Abbastanza silenziosi di giorno, a meno di non avvicinarsi molto all'orologio, possono comunque risultare udibili durante la notte, molto dipende anche dalla struttura dell'orologio stesso e di quanto isoli la rumorosità interna. A seconda dei modelli la lancetta dei secondi si può muovere in modo discreto o continuo.

Quelli Silenziosi di alta gamma sono realizzati maggiormente in Giappone. La rumorosità scende ad appena 1 decibel, alcuni dichiarano addirittura 0. Non disturbano in alcun modo il sonno, neanche alle orecchie più sensibili. Il movimento è tipicamente continuo, senza tic tac.

Quanto costano
I meccanismi economici si acquistano con cifre comprese tra 2 e 3 euro completi di lancette, anche meno comprandoli in stock da più pezzi. Poco più per quelli semi silenziosi. Per i silenziosi puri a movimento continuo il prezzo sale intorno a 5 o 6 euro, sempre completi di lancette e gancio metallico. Anche in questo caso il costo può scendere prendendone più pezzi.

Discorso a parte per i meccanismi radiocontrollati che mantengono sempre l'ora esatta sincronizzandosi via radio con un orologio atomico. Per questi il prezzo sale a circa 15 euro.


Il negozio online Mondo Hobby è un vero specialista del settore. Ne suo catalogo trovate sia meccanismi silenziosi di alta gamma che quelli di fascia più economica o con pendolo, oltre ai radiocontrollati . Ogni modello è ampiamente descritto con specifiche tecniche e indicazioni circa l'effettiva rumorosità.

Molte offerte interessanti su Ebay cercando meccanismo orologio silenzioso. Alcune proposte riguardano singoli pezzi, altre invece offrono prezzi particolarmente convenienti per stock da 10 o 100 pezzi. Non sempre viene però specificato il valore di rumorosità in decibel o se si tratta di movimento continuo oppure con tic tac.

Buona scelta sulla piattaforma Amazon: meccanismo orologio silenzioso. Tipicamente sono proposti kit completi di lancette in vari stili e talvolta il gancio per appenderli al muro. Taluni modelli sono corredati da recensioni ed opinioni degli utenti che permettono di verificarne la reale qualità e funzionalità. I prezzi non sono bassissimi ma in molti casi risultano comprensivi delle spese di spedizione.

Acquistando direttamente in Cina possiamo accedere a prezzi particolarmente bassi. Interessante risorsa in tal senso la piattaforma Aliexpress: orologio silenzioso. Talune offerte sono comprensive delle spese di spedizione, ma si tratta dell'invio lento con posta semplice e tempi di arrivo nell'ordine di alcune settimane.