RavPower batteria esterna, powerbank, opinioni, prezzi migliori

Il Powerbank è fondamentalmente una grande batteria esterna, utile per ricaricare anche in viaggio telefoni, smartphones, TabletPC ed altri strumenti alimentati da una porta USB. Permette di avere una grande autonomia e non doversi preoccupare di rimanere a secco di energia.

I moderni telefoni montano processori potenti e display di generose dimensioni, tutto ciò è comodo e permette di svolgere un gran numero di attività. Ma sono anche soluzioni esose in termini di consumo energetico, con il risultato di una autonomia ridotta, in molti casi è difficile arrivare a fine giornata con una sola carica.

Essenzialmente abbiamo due soluzioni a tale problema. Tenere costantemente con noi il caricabatterie e girare alla ricerca di una presa di corrente per la ricarica. L'altra soluzione è l'impiego di una batteria esterna, detta anche powerbank, la colleghiamo con un cavo USB al nostro apparato, in tal modo possiamo caricarlo in qualunque condizione, anche in piena mobilità.

Nel tempo ho avuto modo di provare diversi powerbank, e molti di questi si sono trasformati in regali apprezzati da parenti e amici.
Recentemente ho testato un paio di modelli della serie RAVPower. Batterie esterne di buona qualità disponibili in diversi tagli.

Il modello più piccolo ha una capacità di 6000 mAh, comunque sufficiente a caricare completamente per circa 3 volte la stragrande maggioranza dei telefoni. Circa 2 volte i modelli con batteria grande (es Iphone 6) o una sola per i grandi Tablet. All'interno 2 batterie al litio in formato 18650 da 3000 mAh ognuna. Presenta una sola porta USB, ma con uscita da ben 2.1A, sistema iSmart per adattarsi a tutti i telefoni e protezioni contro sovraccarichi per la massima sicurezza. Inoltre può funzionare anche come luce di emergenza a led, naturalmente con una straordinaria autonomia considerando la capacità delle batterie. Sufficientemente piccolo e facilmente trasportabile, al momento ha un prezzo di 19€ compresa la spedizione.

Il modello intermedio da 10400 mAh ha una capacità quasi doppia. Offre inoltre 2 porte USB per ricaricare contemporaneamente più apparati. Quella da 2.1A è adatta a tablet o smartphones con grandi batterie, la seconda da 1A è impiegabile con i telefoni più piccoli. Indicatore di carica con 4 led Blu, la ricarica completa del Powerbank utilizzando un alimentatore da 1 Ampere (1000 mAh) impiega circa 10 ore. Anche questo ha sistemi di sicurezza integrati quale lo spegnimento automatico e la protezione contro sovraccarichi e cortocircuito. Prezzo di poco superiore a 20 euro. Sicuramente una buona scelta, ha dimensioni e peso superiori rispetto al modello da 6000 mAh, ma rimane comunque portabile e sufficientemente leggero. Vanta un elevatissimo numero di recensioni, molte delle quali appaiono del tutto positive.

Chi vuole il top in termini di capacità può invece optare per il RavPower Extreme 18200 mAh. Sulla piattaforma Amazon è l'oggetto più venduto nella categoria Accessori Powerbank. Capacità davvero enorme, può ricaricare completamente la batteria di un iPhone per oltre 6 volte. Tre distinte uscite USB da 1.0A 1.5A e 2.4A. Display LCD per verificare lo stato di carica e capacità residua. Sistema iSmart per adattare la corrente di uscita per i più svariati dispositivi. Pienamente compatibile con Iphone, Ipad e tutti i maggiori smartphone in commercio. Dotato di torcia led di emergenza. Questo modello costa oltre 40€ ma ha un ingombro tutto sommato accettabile e rappresenta davvero una valida scelta per coloro che vogliono disporre di una ampia autonomia.

Gli stessi modelli, e altri del medesimo marchio, sono reperibili anche su Ebay: Rav Power. Alcuni prezzi appaiono interessanti, altri invece un po' meno, soprattutto se consideriamo le spese di spedizione. Insomma, valutate autonomamente le offerte più convenienti.