Sidesleeper SleepingU ed altri cuscini per dormire su un lato correttamente, opinioni

Cuscino dalla particolare forma a U, o a virgola, che offre una posizione più comoda a coloro che solitamente dormono sul fianco. Funziona davvero? Opinioni e prezzo migliore.

Dormendo su un lato la nostra colonna può curvarsi eccessivamente, e a quel punto capita sovente di svegliarsi la mattina con dei fastidiosi dolori al collo o mal di testa.

Studiato appositamente per offrire un adeguato supporto a testa, collo e vertebre. Migliora la qualità del sonno del suo utilizzatore, mantiene una curvatura più naturale della spina dorsale, può limitare dolori cervicali e il fenomeno del russamento.

La forma è asimmetrica, il lato lungo viene posizionato lungo la schiena, quello corto davanti il viso, un piccolo avvallamento indica il punto esatto in cui poggiare l'orecchio ed evita lo schiacciamento di questo verso la testa durante il sonno.

Prezzo
Questi cuscini sono abbastanza conosciuti negli USA, in particolare il Sidesleeper vine proposto anche nelle televendite. In alternativa gli statunitensi possono acquistarlo anche sul sito ufficiale Sidesleeper Pro (prezzo 19,99$ più spedizione) oppure su Amazon (prezzo 33$ compresa spedizione).

Gli utenti italiani possono fare affidamento a DMCshop: Side Spleeper. Qui il cuscino completo di fodera viene attualmente 39€ più spese di spedizione.

Si trovano diversi prodotti di questo tipo cercando con le parole cuscino laterale su Ebay. In particolare, lo SleepingU si acquista con cifre intorno ai 20€ compresa spedizione.

Su Aliexpress lo Slidesleeper si prende per circa 26$, al cambio attuale circa 24 euro. A giudicare dalle immagini della confezione sembra trattarsi del prodotto originale.

Opinioni
Proposto nelle televendite, molto probabilmente made in china dal momento che viene venduto a prezzi convenienti anche su piattaforme cinesi. Una buona dose di scetticismo e criticità non guasta mai, soprattutto permette di valutare con obiettività qualsiasi prodotto. Questo cuscino può davvero rivelarsi valido?

In tutta onestà nutrivo qualche dubbio a riguardo, ma basta leggere alcune delle oltre 600 recensioni su Amazon USA, purtroppo solo in Inglese, per ricredersi.
In generale viene valutato come un buon articolo, moltissimi utenti ne hanno tratto benefici, soprattutto nella riduzione di dolori durante la notte e al risveglio. Invero è necessario usarlo per alcuni giorni, 4-5 al massimo, prima che il fisico si abitui al nuovo appoggio ed inizi ad adeguarsi ad esso.
Meno dolori al collo e alla testa, dormendo su un lato la spalla non viene eccessivamente schiacciata a tutto vantaggio dell'intera articolazione superiore. Inoltre riuscendo a mantenere la posizione sul fianco si tende a russare meno.
Gli stessi giudizi positivi vengono riscontrati anche per prodotti simili venduti con altre marche.

Ma ci sono anche degli aspetti negativi. La dimensione di questi cuscini è standard e non tutti hanno rilevato una grande comodità, specialmente le persone con una statura non elevata. Qualcuno dice che il foro per l'orecchio non è ben posizionato, e costringe ad una posizione innaturale.
Per come è conformato, il suo uso è problematico se ci si gira spesso durante la notte per cambiare lato. Con un cuscino normale basta girarsi, in questo caso è invece necessario anche ribaltare il cuscino e riposizionarlo correttamente. Nulla di strano intendiamoci, diciamo semplicemente che ci si deve fare un po' l'abitudine.

In ogni caso le opinioni positive sono di gran lunga superiori in numero e quelle negative. Pertanto, considerando il suo costo non eccessivo, credo possa valere una prova.