Elenco alimenti con calorie negative

Sembra strano ma è davvero possibile dimagrire mangiando, basta scegliere il giusto cibo. Alcuni alimenti, pur presentando un proprio contenuto calorico, vengono definiti a calorie negative.


Cosa significa calorie negative? Il nome reale è termogenesi indotta dalla dieta. Il nostro organismo spende naturalmente una certa quantità di energia per processare ogni cibo. Con alimenti poco densi in calorie, quindi poco ricchi in grassi, carboidrati e proteine, il bilancio tra quanto speso e quanto immesso può diventare negativo.

Semplificando potremmo dire che mangiando questi cibi si tende a dimagrire dal momento che le calorie apportate sono inferiori a quelle spese per assimilarli.
La stragrande maggioranze di alimenti a calorie negative sono di origine vegetale, in particolare frutta e verdura, ma anche alcune spezie.

Frutta
Arancia - ottima fonte di vitamina C ed altri nutrienti importanti per la nostra salute. Presenta circa 33-45 Kcal per 100 grammi. Il suo bilancio tra calorie immesse e consumate per la digestione è negativo.
Pompelmo - disponibile nelle varianti giallo o rosa, entrambe con preziosi nutrienti salutari tra cui la vitamina C. Apporta circa 35 calorie per 100 grammi.
Mandarini o mandaranci - 44 calorie per 100 grammi. Ricchi in vitamina C, anche se meno rispetto a limoni e aranci.
Anguria - la parte rossa edibile contiene circa il 90% di acqua. Solo 15 calorie per 100 grammi. Apporta nutrienti utili e svolge una funzione diuretica.
Melone - altro frutto tipicamente estivo, ha 30 calorie per 100 grammi. Contiene importanti vitamine e sali minerali. Può avere effetti lassativi e diuretici.
Papaya - 40 calorie per 100 grammi, ricca di antiossidanti

Altri frutti considerati salutari, anche se non sempre a calorie negative sono le mele (quelle verdi succose poco zuccherine), fragole e frutti di bosco.

Verdura-ortaggi
Sedano - composto per il 75% di acqua. Ha solo 15 calorie per 100 grammi di prodotto, contiene molte fibre, vanta proprietà dietetiche.
Cetriolo - altro alimento molto importante nelle diete per l'elevato contenuto di acqua e le proprietà sazianti. Ha solo 15  calorie per 100 grammi.
Pomodoro - quello fresco maturo apporta 19 calorie per 100 grammi. Molto importante dal punto di vista salutistico nonché ingrediente per diverse preparazioni mediterranee.
Carote - ingrediente importante in molte diete, utilizzato come snack salutare spezzafame o per arricchire le insalate. Presentano circa 35 calorie per 100 grammi.
Lattuga e altre insalate a foglia verde o rossa. La lattuga ha 15 calorie per 100 grammi, con il radicchio rosso il contenuto calorico scende addirittura a 13 calorie.
Zucchine - grande contenuto di acqua, presentano solo 15 calorie per 100 grammi di prodotto.
Asparagi - hanno tra 20 e 30 calorie per 100gr, vantano proprietà diuretiche e depurative.
Cavolfiore - soprattutto se consumato crudo o cotto leggermente al vapore, ha una consistenza croccante e aumenta il senso di sazietà.

A questi possiamo aggiungere anche aglio, broccoli e cavolo (a calorie negative limitatamente alla dieta seguita), rape e barbabietole.

Spezie e altri cibi
Peperoncino - tenendo conto delle basse quantità normalmente utilizzate nelle nostre preparazioni, ha un apporto calorico quasi del tutto trascurabile. Innalza il metabolismo basale e permette di quindi di bruciare più calorie a parità di attività svolta.
Caffè - per il suo contenuto in caffeina agisce come uno stimolante in grado di accelerare il metabolismo. Il bilancio negativo per le calorie si ha bevendolo con poco o niente zucchero.
- stesso discorso del caffè, il contenuto di caffeina (nel caso del tè la si chiama teina) aumenta il metabolismo, con conseguente maggiore dispendio di energia.

Carni magre (petto di pollo o tacchino), ma anche uova (soprattutto albumi), pesce come merluzzo, sgombro o tonno (al naturale). In realtà non hanno strettamente un bilancio negativo. Ma digestione e assimilazione delle proteine è piuttosto dispendiosa in termini energetici, pertanto sono solitamente annoverati in molte diete dimagranti.

Conclusioni

Qualcuno l'ha presentata come una scoperta eccezionale, ma la realtà delle calorie negative è risaputa da tempo e non rivoluziona fortemente il campo dietistico. Molte diete sane ed equilibrate hanno già un bilancio negativo per le calorie e prevedono più dosi di tali alimenti vegetali che, tra l'altro, hanno anche un buon potere saziante.

Non si può in alcun modo pensare di riparare ad una alimentazione non corretta aggiungendo semplicemente grandi quantità di verdure o frutta. Insomma, non pensiamo di poter mangiare chili di carne rossa o fritti tutti i giorni e poi aggiustare le cose bevendo un litro di succo d'arancia, purtroppo non è così semplice.
Ricordate i vecchi detti: il troppo stroppia; è la dose a fare il veleno; il buonsenso è d'obbligo.

Cionondimeno conoscere i cibi a calorie negative è una buona cosa. Aumentando il loro consumo apporteremo sicuramente dei benefici in termini salutistici, se poi controlliamo quantità e qualità degli altri cibi si riesce anche a dimagrire.