Telefoni tablet e computer ricondizionati, dove acquistarli, sono convenienti?

Cosa significa prodotto ricondizionato o rigenerato. Ha condizioni pari al nuovo? Come funziona la garanzia. Vantaggi. Opinioni personali. E' sempre conveniente? Negozi in cui comprare oggetti ricondizionati.

Un prodotto ricondizionato, o rigenerato, viene controllato e reso tale da poter essere reimmesso in vendita. In taluni casi è la stessa azienda produttrice a farlo, in altri è invece un negozio ad occuparsi della procedura.

Non c'è una regola precisa per definire cosa sia ricondizionato. Talvolta si tratta semplicemente di oggetti che il cliente ha restituito sfruttando il diritto di recesso, magari perché non gli piaceva il colore oppure perché difettato.
L'azienda, o il negozio, si occupa di ritirarlo. Ne verifica le condizioni e la piena funzionalità. Eventualmente effettua degli interventi di riparazione. Quindi lo rivende ad un prezzo scontato rispetto a quello di listino. In molti casi fornendo anche una regolare garanzia.

Differenze tra ricondizionato e usato
Un prodotto usato è appartenuto a qualcun altro, potrebbe avere alle spalle anche diversi anni di età, presentare dei difetti o evidenti segni di usura. In molti casi è un articolo non più sul mercato. Salvo eccezioni è fuori garanzia. Quindi si tratta in qualche modo di un acquisto al buio, anche se spesso abbastanza conveniente.

Un prodotto ricondizionato non ha una vera storia di utilizzo alle spalle, salvo eventualmente i pochi minuti per cui è stato provato. Solitamente abbastanza recente e ancora sul mercato. Le sue condizioni sono molto buone se non perfette, magari ha la scatola un po' ammaccata, presenta lievi difetti estetici, hanno dovuto sostituire l'alimentatore originale con un altro compatibile e così via, ma dal punto di vista funzionale è pressoché pari al nuovo. Spesso è prevista una garanzia, anche se non sempre di durata pari a 2 anni come il nuovo.

Quanto si risparmia
Il prezzo è ovviamente più basso del nuovo, ma trattandosi di articoli praticamente pari al nuovo, la convenienza non può essere troppo elevata.
Spesso lo sconto dipende dalle condizioni, se ad esempio un telefono è nuovissimo, mai acceso, ma venduto come ricondizionato perché la scatola è macchiata o semplicemente è stata aperta rimuovendo i sigilli, allora non ci si può aspettare un forte sconto. Se invece ha subito una riparazione e qualche accessorio è stato sostituito, allora è ragionevole attendersi un discreto risparmio.

Dove acquistarli
Molti negozi di elettronica prevedono un'area outlet con prodotti scontati, può trattarsi di rimanenze di magazzino oppure articoli ricondizionati. Ogni proposta deve essere valutata singolarmente, in particolare rivolgete ai commessi ogni possibile domanda sulle condizioni dell'oggetto e le garanzie.

Parlando di negozi online, la sezione Warehousedeals di Amazon propone articoli ricondizionati pressoché in ogni categoria merceologica. Naturalmente sono presenti offerte per smartphones Android o Iphone, Ebook Reader, TabletPC, computer desktop e notebook, fotocamere, videocamere e una infinità di accessori. Spesso si tratta di articoli nuovi ma resi indietro dal cliente per i più svariati motivi, in ogni caso sono attentamente controllati dallo staff tecnico ed è prevista la garanzia.

La sezione Specialdeals dell'Apple Store online prevede diversi prodotti ricondizionati del marchio. Computer iMac o MacBook, Iphone, Ipad, Ipod e accessori. Certificati Apple e venduti come nuovi, solo ad un prezzo scontato e con un anno di garanzia. Le offerte sono limitate e, considerando le condizioni, quanto proposto va letteralmente a ruba. Insomma, bisogna tornarci spesso per verificare la disponibilità di nuovi prodotti.

Il negozio ePrice ha una buona scelta di articoli ricondizionati. Computer completi, parti di ricambio e accessori, telefonia, articoli per la casa, elettrodomestici e molto altro. Prezzi scontati fino al 70%, ma per i prodotti più richiesti la riduzione si attesta su percentuali sensibilmente più basse.

L'eshop di Asus ha una buona scelta di ricondizionati a marchio proprio. Computer notebook, telefoni e tablet con sconti nell'ordine del 10-20% rispetto al prezzo di listino del nuovo. Tutto quanto in vendita è testato e certificato dalla stessa Asus, e coperto da garanzia ufficiale.

Infine vi consiglio di cercare su Ebay, vastissima scelta di prodotti ricondizionati. Attenzione però, non tutte le offerte sono buone, per alcune la convenienza è nulla. Ogni vendita è un caso a se, pertanto consiglio caldamente di chiedere espresse informazioni circa le condizioni fisiche e funzionali di quanto si va ad acquistare e le garanzie previste.