Accessori e lame compatibili con Vibrarazer, Brico Magic, Bosch PMF e altri multitool

Negozi online in cui acquistare lame, dischi ed altri accessori compatibili con multifunzione delle marche più note: Einhell, Fein Multimaster, Dremel Multimax, Bosch PMF, Makita, AEG, Parkside, Worx, DeWalt, Black & Decker, Brico Magic e Vibrarazer. Queste lame hanno la stessa qualità delle originali?


I multitool sono strumenti decisamente versatili ed impiegabili in una vasta gamma di attività, sia in ambito personale e hobbistico che professionale.

Ma c'è comunque un materiale di consumo, le lame non sono infatti eterne e si usurano con l'uso. Devono essere cambiate per garantire le migliori prestazioni nel corso del tempo. I denti di una lama da legno o ferro divengono nel tempo meno affilati, non tagliano più bene, con il rischio di dover sforzare lo strumento o applicare eccessiva pressione. Discorso analogo per i dischi atti a tagliare mattonelle, ceramiche o altri materiali duri.

Gli originali, della stessa casa di produzione, sono generalmente abbastanza costosi. Trattandosi di un mero bene di consumo molti praticano prezzi decisamente elevati in rapporto alla qualità realmente offerta.
Fortunatamente è possibile risparmiare molti soldi acquistando lame, dischi ed accessori compatibili realizzati da altre aziende.

Innanzitutto vi consiglio di cercare su Amazon con il nome del vostro attrezzo multitool, ad esempio Vibrarazer o Bosch PMF190. Tra i risultati vengono elencati anche kit di attrezzi, sfusi o in valigetta. Leggendo le recensioni o le domande fatte dagli utenti possiamo facilmente scoprire se tali lame sono compatibili con lo specifico strumento che possediamo. Ad esempio il set completo di accessori Cel AP10 è pienamente utilizzabile con il Vibrarazer. Alcuni set presentano una buona quantità di fori, agganci e adattatori atti a renderli compatibili con i multitool di numerose marche. Prezzi ottimi, taluni set completi costano quanto una singolo pezzo originale.

Buona scelta di lame originali o compatibili su Ebay. Anche in questo caso la ricerca deve essere effettuata utilizzando marca e modello dello strumento in nostro possesso, ad esempio Bosch PMF Set. Eventualmente rivolgiamo una domanda specifica al singolo venditore, in tal modo possiamo fugare ogni dubbio circa l'effettiva compatibilità di un set di accessori o singola lama.

Infine vi segnalo lo store online Multitool World espressamente dedicato ai ricambi per gli strumenti multifunzione. Qui possiamo comprare anche una singola lama, talvolta scegliendo forma e dimensione. Ogni pagina descrive in dettaglio l'accessorio e la lista di compatibilità. Prezzi abbastanza convenienti.

Infine alcune note circa la qualità. Le lame compatibili sono come le originali? Invero non possiamo fornire una risposta univoca.
In linea di massima le lame originali di marche note, per intenderci quelle molto costose, sono di qualità elevatissima. D'altronde ci sarà anche una ragione perché alcuni dischi diamantati della Fein costano molto più dei set completi compatibili. Ma la differenza di prezzo è tale che, anche considerando la durata superiore, gli originali non sempre rappresentano la giusta scelta. Magari non si vogliono investire molti soldi per qualche disco o lama che utilizziamo solo un numero limitato di volte.
Parlando di marche di fascia bassa e intermedia, a quanto pare non ci sono poi così tante differenze, anzi qualcuno descrive le compatibili addirittura migliori.