Centomani per la cucina, opinioni, quanto costa

Strumento multiuso per la cucina. Completamente manuale, senza elettricità. Facile impiego e economicità di esercizio. Funzionamento del Centomani visto in TV, prezzo e opinioni personali.


La forma ricorda i classici cestini in plastica utili per scolare l'insalata grazie alla forza centrifuga, ed effettivamente è adatto a questo scopo. Ma Centomani permette anche di fare panna montata, dividere il tuorlo dall'albume dell'uovo, montare quest'ultimo a neve, creare creme di vario tipo, lavare ed asciugare frutta o verdura, tritare pomodori, tagliare e sminuzzare verdura e ortaggi, ma anche i formaggi semiduri, uova, funghi champignons ed altro.

Il principio di funzionamento è puramente meccanico mediante ad una leva. Grazie ad un apposito moltiplicatore, ad ogni giro della mano corrispondono numerosi giri dell'utensile. In tal modo è possibile raggiungere notevoli velocità. Non vi è alcun bisogno di elettricità, solo una leggera dose di olio di gomito.


Prodotto venduto in esclusiva da Biennepi Shop al costo di 39€ più spese di spedizione. Si può acquistare chiamando il numero che appare durante la televendita oppure direttamente dai negozi online PiazzaItalia o Biennepi.

Volendolo pagare meno, stesso modello o con funzionalità analoghe, date pure un'occhiata qui o su Ebay: Magic Chef.
Opinioni
Interessante, mi piace la versatilità derivante dai diversi attrezzi utilizzabili. Utile per lavare e scolare frutta e verdura e per molte altre attività. Si lava facilmente e può effettivamente dimostrarsi valido in numerosi ambiti.

L'unica critica riguarda il prezzo, 39 euro non sono pochi, in fondo si tratta di uno strumento in plastica con qualche lama metallica, magari anche made in china.
Con questa spesa posso dotarmi di una centrifuga classica per asciugare l'insalata e uno sbattitore elettrico, oppure un mixer.

Certo gli strumenti singoli sono più efficienti, ma è davvero difficile dotarsi di tritatutto, sbattitore e centrifuga con tale cifra. Pertanto credo che, qualora avessimo bisogno di tutti e tre questi apparecchi, il Centomani sia comunque un buon acquisto. Se poi lo si paga meno, meglio ancora. A voi la scelta finale.