Libro a sorpresa da Sperling e Kupfer

Lascia che sia il libro a scegliere te, questo lo slogan dell'interessante iniziativa "Appuntamento al buio con un libro" della casa editrice Sperling & Kupfer. Idea originale per un regalo ad altri o a noi stessi.


Si sceglie una confezione tra le sei disponibili, basandosi sugli indizi presenti nell'incarto esterno. Sappiamo con certezza che nel pacco si trova un libro, ma è a sorpresa, conosceremo il titolo solo dopo averlo comprato e scartato.

Scegliere un libro può divenire in effetti una pratica abbastanza complessa. Lo è per noi stessi figuriamoci poi se pensiamo di regalarlo a qualcun'altro. Tale soluzione è invece elegante e in qualche misura divertente, come minimo stimola la curiosità nel conoscere cosa ci sia al suo interno.

Queste sono le 6 tipologie attualmente disponibili, con i relativi indizi:
- Delicato, appassionato, sorprendente
- Tenero, commovente, toccante
- Ironico, fantasioso, brillante
- Coinvolgente, profondo, intenso
- Incalzante, avvincente, serrato
- Emozionante, infinito, struggente



I titoli sono scelti dalla stessa Sperling & Kupfer all'interno del suo vasto catalogo. Si tratta di letture di qualità attentamente recensite e consigliate da esperti.
Attenzione, i libri sono solo 6, se ad esempio acquisto più confezioni di colore azzurro, vi troverò all'interno sempre lo stesso volume.

L'idea mi piace molto. Lasciare che siano le sensazioni del momento a scegliere per noi, facendosi ovviamente guidare dal tema e dagli indizi.

Ho avuto modo di testarlo facendone un regalo ad amici, e vi garantisco che la curiosità nello scartarlo è stata elevata, così come la sorpresa e la voglia di leggere subito alcune informazioni aggiuntive nel frontespizio. Insomma, si è trattato di un regalo davvero gradito.

All'inizio temevo fosse solo un modo di smerciare libri che non vendevano più, fondi di magazzino o qualcosa di simile. Ma non è così, i titoli sono attentamente scelti ed in ogni caso si fa un affare. La confezione a sorpresa ha un prezzo di 10 euro, mentre il titolo contenuto all'interno, acquistato da solo, ha un costo compreso tra 12 e 19 euro. Quindi il risparmio è garantito.

Unica pecca, riporta il prezzo all'interno, nello specifico 10 euro. Quindi, nel caso si trattasse di un regalo, chi lo riceve saprà comunque quanto lo abbiamo pagato.

Sorge inoltre un dubbio: e se già possedessi quel determinato libro? Ecco, per ovviare a tale spiacevole situazione scrivo in seguito i titoli delle 6 tipologie. Attenzione, è una rivelazione che potrebbe rovinare la vostra sorpresa e far venir meno uno degli aspetti fondamentali di questa iniziativa. A buon intenditor poche parole.
[spoiler]
[spoiler]
[spoiler]
- Ironico, fantasioso, brillante: Felicità è un pizzico di noce moscata – Maria Goodin
- Emozionante, infinito, struggente: Tu, io e tutto il tempo del mondo – Taylor Jenkins Reid
- Tenero, commovente, toccante: La favolosa vita di Henry N. Brown, orsetto centenario – Anne Helene Bubenzer
- Incalzante, avvincente, serrato: I 500 – Matthew Quirk
- Coinvolgente, profondo, intenso: L’alba del mondo – Rhidian Brook
- Delicato, appassionante, sorprendente: La vita quando era nostra – Marian Izaguirre

Buona lettura a tutti!