Livington Fitmix frullatore, opinioni, prezzo, alternative

Frullatore mixer potente e veloce. Perfetto per zuppe, frullati, cremose, succhi di frutta, persino per fare del gelato con il ghiaccio. Opinioni personali sul Livington Fitmix. Si tratta di un prodotto valido? Quanto costa. Migliori alternative sul mercato.


La pubblicità descrive uno strumento con la potenza di un trapano e la velocità di un jet. Nulla a che vedere con i classici frullatori a cui siamo abituati. Motore da 450 watt, 10.000 giri al minuto. due velocità più funzione pulse.

Le speciali lame piranha offrono una azione più precisa sui singoli alimenti trattati con il Fitmix, creano un vortice che assomiglia ad un sistema di aspirazione in grado di spingere il contenuto verso il basso.
Caraffa in policarbonato infrangibile con capacità di 1,5 litri. Le lame resistenti permettono l'impiego sui cubetti di ghiaccio. Si può usare anche acqua bollente. Apertura superiore per aggiungere ingredienti al bisogno. Dotato di pratico misurino. Facile da usare e veloce da pulire.
Ma la vera novità è il rubinetto integrato nella caraffa. Frullo, macino e trito quello che voglio, quindi lo servo direttamente senza impiegare altri contenitori. Una bella comodità.

Fitmix viene proposto durante le televendite, ma si può acquistare anche in alcuni negozi web. In passato è stato venduto su BCTV e su un sito dedicato. Attualmente è su EclShop per una cinquantina di euro.

Opinioni
Fondamentalmente si tratta di un frullatore, con qualche innovazione capace di renderlo più efficiente e comodo. Strumento capace di tirar fuori tutti i principi nutritivi dai vegetali, anche quelli legati alla polpa e alle fibre.

In confronto, centrifughe ed estrattori, di qualunque fascia di prezzo, valgono molto meno da un punto di vista salutistico. Il processo di estrazione che produca il solo liquido, magari bello limpido, di fatto limita fortemente la quantità di vitamine e preziosi nutrienti derivanti da frutta e verdura.

Un frullatore non pone limiti in tal senso. Tutto quanto immesso dentro viene restituito in forma semi liquida, senza scarto. Certo, ci sono particelle sospese. Ma proprio quegli elementi che rendono il liquido torbido, talvolta denso, presentano i migliori valori nutrizionali. Scartarli sarebbe un enorme spreco.

Questi i vantaggi, peraltro condivisi con altri frullatori in commercio. Il rubinetto è in qualche misura comodo ma, a mio avviso, non rappresenta un vero valore aggiunto.

Il vero problema di Fitmix è il suo prezzo elevato. Perché pur non avendo un marchio conosciuto costa quasi 80 euro? Non vorrei che si tratti di un generico prodotto cinese (made in china, made in p.r.c.) acquistato per molto meno e rivenduto poi al pubblico per tale cifra.

Aggiornamento 2017. Ad onor del vero questo Fitmix non ha avuto un gran successo, nella pubblicità lo descrivevano come rivoluzionario, in grado di fare quasi tutto, ma coloro che lo hanno provato parlano di scarsa funzionalità e delicatezza. Insomma sembrerebbe sia meglio orientarsi su altri modelli.

Alternative
In questo caso le alternative assumono un ruolo importante, quindi credo sia giusto dedicargli una apposita sezione.

Il primo oggetto che mi viene in mente è il frullatore Philips HR2100. Recipiente da 1,25 litri, motore da 400W, 2 velocità più funzione pulse. Le 4 lame non si chiamano piranha, ma presentano un profilo seghettato e delle appendici utili per emulsionare ed immettere aria nei nostri Mix.
Realizzato da un marchio conosciuto, famoso ormai da decenni, con una rete di assistenza dislocata su tutto il territorio nazionale e all'estero. Insomma non devo preoccuparmi di qualunque problema nel periodo di garanzia. Ciliegina sulla torta, questo frullatore costa appena 29,90€ compresa spedizione, e vanta una buona quantità di recensioni positive.
Il Fitmix costa di più, ma è davvero migliore del Philips? Personalmente sceglierei il Philips, ad occhi chiusi.

Chi vuole il massimo potrebbe invece preferire il BL1200 Duronic. Un vero mostro, ben 1200 watt di potenza, caraffa da 1,8 litri in vetro e non in plastica. Adatto come semplice frullatore e per tante altre funzioni. Dispone di un apposito programma tritaghiaccio. Infinite regolazioni della velocità. Funzione auto-clean per una facile pulizia automatica.
Chi l'ha già usato lo descrive come uno strumento di livello professionale, una forza della natura, di gran lunga più potente ed affidabile di altri frullatori sul mercato. Al livello dei migliori Vitamix.
Considerando le spese di spedizione viene addirittura meno del Fitmix.
A voi la scelta finale.