Scaldabagno a gas, modelli, guida alla scelta, marche migliori e prezzi

Informazioni generali sul funzionamento dello scaldabagno a gas. Differenze tra i modelli ad accensione istantanea, con camera aperta o stagna, a condensazione, ad accumulo. Opinioni e considerazioni varie. Acquistarli ai prezzi più bassi.


Cosa sono, come funzionano
Lo scaldabagno a gas, detto anche scaldino o idrobagno, è un elettrodomestico che permette di scaldare l'acqua grazie alla fiamma prodotta dalla combustione di un gas, tipicamente metano ma taluni modelli sfruttano gas gpl o propano.

Vengono collegati alla rete idrica del nostro appartamento. Due tubi permettono all'acqua fredda di entrare e a quella calda di uscire. Per funzionare necessitano naturalmente di gas e acqua, nonché di elettricità per l'accensione piezoelettrica. Considerando il basso consumo elettrico, spesso l'energia è fornita da una o più batterie comuni di lunga durata.

Nei modelli standard ad accensione istantanea, all'apertura del rubinetto dell'acqua calda lo scaldabagno rileva un calo di pressione e quindi la richiesta del suo funzionamento. Viene accesa la fiamma, l'acqua fredda attraversa una serpentina riscaldata dal fuoco, quindi si scalda, esce alla giusta temperatura e giunge fino al rubinetto. Quando non utilizzato la fiamma viene automaticamente spenta.
Solo i modelli più vecchi usavano una piccola fiamma pilota sempre accesa, ma tale tecnologia è ormai superata in quanto introduceva un maggior consumo di gas. Quelli attualmente in vendita sono ad accensione elettronica.

I modelli ad accumulo assomigliano invece agli scaldabagno elettrici. In un serbatoio interno di circa 100 litri l'acqua viene mantenuta costantemente alla temperatura impostata, e quindi distribuita nelle tubature all'apertura del rubinetto. Vantaggi: tanta acqua a disposizione senza sbalzi di temperatura anche in caso di apertura contemporanea di più rubinetti. Svantaggi: costo elevato, ingombro, consumi generalmente maggiori.

Camera aperta, camera stagna, a condensazione
Parlando di modelli standard ad accensione istantanea, quelli più semplici sono definiti a camera aperta, prendono l'aria necessaria alla combustione dall'ambiente circostante, quindi scaricano i fumi all'esterno attraverso un tubo di scarico.

In quelli a camera stagna l'aria viene invece presa dall'esterno, e sempre all'esterno vengono scaricati i fumi. Si realizza insomma un maggior isolamento della fiamma. Apparati di questo tipo sono più sicuri e maggiormente indicati per l'installazione all'interno della casa.

Quelli a condensazione sono più ecologici ed efficienti. Il calore dei fumi di scarico viene infatti sfruttato per preriscaldare l'acqua in ingresso. Moderato risparmio energetico a fronte però di una scarsa scelta e costi molto elevati.

Strumenti semplici, molto duraturi ed affidabili. Ma, qualunque sia la vostra scelta, tenete a mente che il più grande nemico di scaldabagni e caldaie è il calcare. Pertanto, se vivete in una zona con acqua particolarmente dura, è fondamentale l'installazione di un sistema per addolcirla. In tal modo il vostro scaldabagno rimarrà più efficiente e avrà bisogno di meno interventi di manutenzione. I moderni addolcitori impiegano sali che mantengono l'acqua potabile.

Quale scegliere? Sul mercato troviamo un intervallo di prezzi decisamente ampio, si parte da poco più di 100 euro ma si arriva fino ad oltre mille euro per quelli più avanzati. L'ideale è sceglierne uno adatto alle proprie esigenze, senza esagerare.
Ovviamente bisogna verificare il rispetto della normativa vigente nella zona in cui viviamo. Ad esempio, in taluni comuni, per l'installazione in ambienti interni potrebbe essere obbligatorio optare per uno a camera stagna piuttosto che aperta.

Confronto con scaldabagno elettrico
I modelli elettrici, i classici boiler, sono di più facile installazione, di fatto basta collegarli ai tubi e alla rete elettrica, non dobbiamo realizzare fori nella parete per lo scarico dei fumi.
Non impiegando gas possiamo considerarli intrinsecamente più sicuri.

Ma per il resto l'elettrico presenta solo svantaggi. Innanzitutto ha un consumo esagerato, l'uso dell'energia elettrica per scaldare una resistenza è tutt'altro che economico.
Con l'acqua ferma all'interno è ancora più soggetto ai danni da calcare.
Bisogna ricordarsi di accenderlo per tempo, alcune decine di minuti prima dell'impiego di acqua calda. In alternativa possiamo scegliere di tenerlo sempre acceso, a fronte però di uno spreco di energia. Inoltre, una volta esaurito il serbatoio, bisogna necessariamente aspettare per avere altra acqua calda.

Prezzi migliori
Alcuni links per negozi e risorse online in cui acquistare scaldabagni a gas a prezzi convenienti. Marche importanti del settore sono Saunier Duval, Immergas, Riello, Ariston, Bosch Junkers, Chaffoteaux, Vaillant, Ferroli e Beretta.

Tantissime offerte e prezzi convenienti per Scaldabagno a Gas su Ebay. Un buon modello a camera aperta della Hermann Saunier Duval si compra per circa 150 euro, anche meno. Costi analoghi per quelli base della Ferroli, Junkers o Baxi.
Per quelli a camera stagna i prezzi partono invece da 300 euro circa.

Sulla piattaforma Amazon troviamo una discreta scelta a marchio Vaillant, Ferroli, Beretta, Junkers e Saunier Duval. Prezzi interessanti, qui un modello base della tedesca Vaillant si prende spendendo poco più di 200 euro compresa spedizione.

Il negozio Caldaiemurali ha una buona varietà di scaldabagni elettrici, istantanei a gas, ad accumulo, fino ai costosi a condensazione.

I prezzi di tali negozi solitamente non comprendono l'installazione. Sarà quindi l'utente a doversi preoccupare della posa in opera, facendola direttamente o rivolgendosi ad un tecnico installatore. Anche questi strumenti godono di una regolare garanzia, ma per poterla sfruttare potrebbe essere necessario eseguire controlli e manutenzione periodici.