Nebbiogeno, antifurto con nebbia, fumo, come funziona

Uno degli ultimi ritrovati nel campo dei sistemi antifurto. Il nebbiogeno è un apparato definito attivo, allo scattare dell'allarme, satura in pochi secondi l'ambiente di una fitta nebbia. In tal modo l'eventuale ladro o aggressore si troverà impossibilitato a vedere.


Gli antifurto tradizionali con sirena sono definiti passivi. Nel momento in cui uno o più sensori rilevano l'intrusione parte un forte allarme che ha lo scopo di avvertire altre persone della possibile effrazione. Di fatto però non bloccano il ladro che, in pochi minuti, potrà comunque fare danni e rubare quanto più possibile.

Alcuni modelli sono dotati di combinatore telefonico. Chiamano la centrale della polizia, o carabinieri, in modo che questi possano intervenire. Il problema in questo caso è il tempo che trascorre tra la condizione di allarme e l'effettivo arrivo delle forze dell'ordine.

Il Nebbiogeno viene solitamente collegato ad una centralina preesistente, e quindi integrato in apparati antifurto tradizionali. Ma taluni modelli sono stand-alone, ed agiscono autonomamente.
Nel momento in cui i sensori rilevano l'intrusione, da uno o più ugelli si sviluppa un fascio di fumo molto intenso. In pochi secondi satura l'ambiente e rende impossibile vedere ogni cosa.



Di logica, ciò che non si può vedere non si può rubare. Il ladro a quel punto è sorpreso, disorientato, ha visibilità zero ed è spinto alla fuga.
Attendere che il fumo si diradi, e non è così veloce ad andar via per la sua densità, o agire in condizioni di scarsa o nulla visibilità, introdurrebbe un ritardo e quindi un più probabile arresto.

L'altro vantaggio è che il fumo, uscendo da porta o finestra, può in qualche modo simulare un incendio, e quindi spingere passanti e vicini a chiamare i vigili del fuoco. Si evita insomma quella spiacevole situazione per cui, quando sentiamo una sirena, pensiamo si tratti solo di un falso allarme e semplicemente tiriamo avanti per la nostra strada senza preoccuparci.

Sistema molto impiegato negli USA e nel Nord Europa. Negli ultimi tempi sta trovando diffusione anche da noi, prima in magazzini e negozi, quindi nelle normali abitazioni.
La nebbia generata è atossica e sicura per cose, persone e animali. Inodore, non lascia residui.

I nebbiogeni in commercio hanno prezzi molto variabili, in funzione della potenza, velocità di uscita del fumo e possibilità di adattarsi ad ambienti più o meno grandi. Apprezzabile il fatto che tanti prodotti di questo tipo sono made in Italy.

Si trovano diversi modelli su Ebay: Nebbiogeno. Con prezzi da circa 500 euro e fino a quasi 2000 euro. Alcuni sono di produzione nazionale ed integrabili con impianti di antifurto preesistenti.

Anche le note case di produzione e installazione antifurto propongono questo utile complemento. Ne cito di seguito alcune. Nel White Active protection system il liquido che produce la nebbia è contenuto in bombole pressurizzate. I Protect sono disponibili in diversi modelli, differenziati per potenza e fascia di prezzo. Defendertech propone prodotti 100% italiani, anche una soluzione completamente stand-alone con centralina integrata. Altri nomi noti sono Sentinel e AVS Electronics con il suo Foggy.

Infine alcune opinioni e considerazioni personali. Questi sistemi deterrenti attivi sono efficaci sia in abitazioni che locali commerciali. Addirittura con apposito pulsante di azionamento possono bloccare tentativi di rapina nei negozi, ad esempio gioiellerie.

L'aspetto negativo è il costo elevato, per acquistare il singolo nebbiogeno e le eventuali ricariche.
Eh si, ogni uso ha un costo non indifferente, per tale motivo sarebbe utile farli installare da personale specializzato per ottimizzare l'impianto ed evitare i falsi allarmi.
Quelli con bombole pressurizzate usa e getta possono in taluni casi risultare più potenti, ma il prezzo delle singole ricariche è elevato. Quelli con ricariche liquide appaiono più economici, tanto più che sono possibili usi parziali e spesso si può rabboccare il liquido nel serbatoio.