Acquistare libri usati, rari e da collezione

Migliori risorse e negozi, online e non, in cui trovare volumi usati, non in catalogo, non più reperibili nelle normali librerie del nuovo.


Dove comprare un libro? Risposta semplice: in libreria. Il problema è che trattandosi di imprese commerciali, trattano maggiormente libri nuovi, possibilmente molto richiesti.

Fatto è che edizioni del passato, anche di pochi anni fa, risultano di difficile reperibilità. Il mercato dei libri usati assume in questo contesto un fascino incredibile, di fatto possiamo trovare e comprare, quindi accedere a tutto il sapere umano in forma stampata, del presente e del passato.

Taluni libri o manoscritti sono rarissimi e raggiungono quotazioni decisamente elevate, questi sono trattati maggiormente da esperti del settore.

Ma spesso siamo interessati a qualche testo più recente, perché ce l'ha consigliato un amico o un conoscente, oppure abbiamo letto una vecchia recensione che ci ha appassionato. Se tale volume non è più stampato, e non si trovano copie nuove in qualche fondo di magazzino, allora dobbiamo necessariamente rivolgerci al mercato dell'usato.

Mercati e librai specializzati
Avete presente quelle bancarelle strapiene di libri nei mercati. Solitamente acquistano fondi di magazzino, libri invenduti a bassissimo prezzo, pagandoli addirittura a peso. E poi rivendono il tutto a costi convenienti. A volte anche pochi euro a pezzo, e si tratta di libri nuovissimi.

Altri banchi propongono invece volumi usati. In questo caso il prezzo varia per tipologia e stato di conservazione, costo di copertina e singolo venditore.

Vi sono poi le librerie specializzate nell'usato. Qui si trovano tanti titoli ma ovviamente non possono avere tutto. In ogni caso, alcune librerie sono collegate ad altre telematicamente, quindi possono farvi avere un volume se questo è disponibile da altri venditori.

Negozi dell'usato
Nelle nostre città si stanno diffondendo sempre più negozi e catene specializzate nel conto vendita di prodotti usati. Le persone portano da loro alcuni oggetti. Questi li espongono e, se vengono venduti, trattengono una percentuale sull'incasso.
Manco a dirlo, tali negozi sono strapieni di libri provenienti da collezioni private, ed in generale i prezzi sono convenienti.
Una catena di mercatini dell'usato piuttosto diffusa è Mercatopoli.

Negozi online
Non ho tempo o voglia di mettermi a girare per librerie impolverate o vecchi negozi? In questo caso basta rivolgersi al web. Tanto più che nel complesso i negozi online vantano la più vasta offerta in tal senso. Faccio tutto da casa, cerco scelgo e pago, quindi ricevo comodamente il libro che voglio via posta o corriere espresso. Comodo no?

Per quanto mi riguarda, la prima scelta in tal senso è Ebay. Basta immettere nel campo di ricerca il titolo, anche parziale, o l'autore, per trovare qualcosa di interessante. Sia edizioni italiane che estere.
Su tale piattaforma trovate una grande quantità di offerte da privati, che magari vogliono liberare spazio svuotando uno scaffale, ma anche da operatori professionali del settore. Talune librerie o banchi di libri usati che espongono nei mercatini vendono i loro titoli anche su Ebay.

Altra importante risorsa è Amazon. In vero nasce proprio come libreria online, specializzata ovviamente in volumi nuovi. Ma su tale piattaforma molti venditori professionali propongono anche titoli usati. Ho avuto modo di acquistarci alcuni titoli trovandomi bene, volumi a prezzo concorrenziale ed in buone condizioni.

La piattaforma Subito viene utilizzata da tantissime persone in tutta Italia per vendere pressoché ogni cosa, tra cui libri e fumetti. Alcuni venditori prevedono la spedizione, altri invece solo la consegna a mano nella loro città, in ogni caso è possibile contattarli per mettersi d'accordo, anche sul prezzo.

Altra piattaforma usata da privati è Kijiji. Qui si trovano tantissimi volumi di ogni tipologia, nonché fumetti. I prezzi sono variabili da venditore a venditore, e a volte sono trattabili.


Abebooks è un vero specialista del settore. Si possono fare ricerche per parole del titolo, autore, parole chiave o codice ISBN. Tantissime proposte da librerie italiane e straniere. Scelta davvero vasta, anche per volumi in Inglese o altre lingue.

Comprovendolibri è un mercatino del libro usato molto fornito, al momento conta oltre 2 milioni di volumi. I venditori sono privati oppure professionisti di bancarelle e librerie. Vi si trova un po' di tutto.