Gioco del Mahjong, prezzo, dove acquistarlo

Probabilmente tra i più noti giochi tradizionali cinesi. Conosciuto pressoché in tutto il mondo, almeno in una delle sui numerose varianti. Adatto per 4 giocatori oppure in solitario.


Molte persone lo conoscono principalmente per la sua variante di gioco in solitario sul computer. In realtà nasce come strumento per passare il tempo e sfidare altri avversari, trasformato in taluni casi in gioco d'azzardo.

La versione standard del Mahjong conta 144 tessere, ma ne troviamo anche edizioni giapponesi o americane che ne hanno in numero maggiore. In alcune zone italiane, specialmente nel ravennate, è molto conosciuto, al punto da trovare circoli in cui imparare al meglio le regole e giocare contro altre persone.

Potremmo in qualche modo considerarlo come una versione orientale del domino, ma con regole e complessità di gioco ben diverse.
Chi volesse dotarsi di un set di Mahjong, può rivolgersi ai negozi specializzati in giochi, sia fisici che online.

Se ne trovano diversi set in varie fasce di prezzo su Amazon: Mahjong. Quelli più economici vengono poco più di 40 euro, tessere in plastica laccata ma ben rifinite e confezione in legno contenenti anche i dadi. Spendendo di più si prendono set professionali in legno o bambù o con tessere di alta qualità. Qui si trova anche la versione della italiana Dal Negro, oppure quelle personalizzate con mattonelle che riguardano personaggi della letteratura o fumetti. Buona disponibilità di libri con istruzioni e strategie.

Tante offerte interessanti su Ebay: Mahjong. Qui trovate un po' di tutto, dai set base con costi intorno ai 60 euro, anche meno per le versioni mini da viaggio, fino a quelli di alta qualità in valigetta di legno o pelle. Curiose le versioni storiche, vintage, di decenni addietro o addirittura di antiquariato con tanto di mobile porta tessere in legno.

Se siete alla ricerca del prezzo più basso in assoluto allora consiglio di dare un'occhiata su Aliexpress. D'altronde si tratta di un gioco cinese. Qui i set più semplici ed economici si prendono per circa 20 dollari.