TVS Mineralia padelle pentole, recensione

Opinioni personali su pentole e padelle della linea Mineralia prodotte dalla italiana TVS. Prezzi. Confronto con altri articoli antiaderenti per cucina.


Il panorama delle padelle in pietra, o similpietra, è quantomai affollato. Molti nomi si contendono fette di mercato, sia quelli noti nella produzione di padelle che alcuni emergenti.

D'altronde questa tecnologia rappresenta una indubbia innovazione. Superficie antiaderente, senza teflon o altri composti ritenuti dannosi per la nostra salute o l'ambiente, resistenti al calore a all'abrasione. Trattasi insomma di strumenti ideali per chi vuole cucinare moltissimi alimenti in modo salutare.

Le antiaderenti Mineralia sono prodotte da TVS, una azienda italiana attiva fin dal 1968 in questo settore. Nascono da una ricerca finalizzata a garantire la migliore esperienza in cucina, tenendo conto di aspetti tecnici, funzionali e di design. Create da e per chi ha passione per cibo e fornelli.

Padelle e pentole di alta qualità. Made in Italy, 5 anni di garanzia, struttura a 7 strati per garantire maggiore resistenza e una adeguata distribuzione del calore. Sensore con indicatore visuale della temperatura, utile per massimizzare il rendimento termico ed evitare gli sprechi. Senza PFOA, piombo e cadmio, realizzate con materiali 100% riciclabili.

Diversi modelli disponibili, dalle pentoline più piccole fino alla grande Wok o le casseruole. Le ho viste in un punto vendita Auchan con costi compresi tra 16 e 25 euro circa.

Chi volesse acquistarle nei negozi online, può trovarle a prezzi bassi cercando TVS Mineralia su Ebay o Amazon. Effettivamente su queste piattaforme c'è una grande scelta e costi davvero convenienti.

Opinioni
Ne ho acquistate di diverse misure, per uso personale e da regalare ad amiche. I costi sono ottimi, difficile trovare altre padelle in pietra con prezzi analoghi. Probabilmente in futuro estenderò il mio set comprandone altre.

All'atto pratico le padelle sono risultate quantomeno coerenti con le aspettative. Discreto spessore e peso nella norma. Per avere qualcosa di più spesso e pesante avrei dovuto spendere molto di più.

Buona distribuzione del calore. Forse leggermente troppo veloce e con rilevanti variazioni tra diversi punti della padella. Testato con un termometro ad infrarossi. Ma è anche vero che il confronto l'ho fatto con padelle che costavano e pesavano almeno il doppio.
Ad ogni modo si comportano bene, permettono una cottura omogenea di molti alimenti, specialmente usando il coperchio. Da questo punto di vista sono migliori di molti prodotti analoghi nella stessa fascia di costo.
Il triangolo che cambia colore al raggiungimento di una determinata temperatura è qualcosa in più, magari utile ma non strettamente necessario.

Ottima resistenza all'usura, anche se l'ho usata ancora troppo poco per esprimere un completo giudizio in tal senso. In ogni caso non ho intenzione di maltrattarla, e sono sicura che seguendo i semplici consigli per uso e manutenzione delle padelle antiaderenti, le Mineralia saranno mie fedele compagne e amiche per molto tempo a venire.

A proposito di pulizia, solitamente basta passare un panno morbido o della comune carta da cucina a fine cottura, per rimuovere tutti i residui di cibo. Non c'è alcun bisogno di maltrattarle con retine o spugnette abrasive. In ogni caso sono lavabili anche in lavastoviglie.

Personalmente, considerando il prezzo conveniente, il fatto che siano sicure e made in Italy, e dopo diverse prove pratiche, reputo queste padelle ottime. Un buon valore per i nostri soldi.
Mio giudizio. Sicuramente migliori delle padelle blu Flavorstone di Mediashopping o delle linee base economiche di marchi come Aeternum. Probabilmente Mineralia è un gradino sotto le Moneta, ma bisogna riconoscere e apprezzare anche le differenze di prezzo.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un elenco dei migliori marchi per padelle antiaderenti in pietra. Buona cucina a tutti.