Zendium dentifricio, come funziona, prezzo, opinioni

Innovazione che nasce dalla ricerca ed esperienza scandinava. Questo dentifricio si differenzia dagli altri prodotti analoghi in quanto favorisce la salute dei denti rafforzando le nostra naturali difese.


Il normale dentifricio ha una azione che possiamo definire chimica, ha lo scopo di pulire e disinfettare il cavo orale, uccidendo i batteri presenti nella bocca e creando condizioni difficili alla loro proliferazione.

Zendium è stato sviluppato grazie alle ricerche in bio scienza di laboratori in Scandinavia. L'obiettivo principale è quello di agire in armonia con i naturali meccanismi presenti nella bocca, apportando enzimi e proteine efficaci per rafforzare le nostre difese.

Secondo test della stessa azienda produttrice, con l'utilizzo di Zendium le difese naturali risultano del 60% più forti rispetto all'impiego di un tradizionale dentifricio al fluoro.
Contrasta i batteri responsabili di carie, problemi gengivali e sensibilità dentale.
Inoltre rinfresca la bocca grazie al suo contenuto di menta delicata. Non contiene SLS (sodio laurilsolfato), quindi non altera la percezione del gusto ed è maggiormente rispettoso dei tessuti molli della bocca.

Questa la linea di prodotti Zendium Unilever per adulti e bambini:

Protezione completa - uso generico per tutti gli adulti
Fresh - maggiormente indicato per chi ha problemi di alitosi, o vuole comunque una spinta in più per l'alito fresco
Sensitive - specifico per coloro che hanno problemi di eccessiva sensibilità
Bambini - formulazione delicata e al gusto di frutta per bambini da 0 a 6 anni di età
Collutorio - delicato senza alcol, anche questo con enzimi e proteine, naturale complemento al dentifricio

I dentifrici Zendium sono reperibili in farmacie e parafarmacie, ma è probabile che in futuro siano disponibili anche nei supermercati. Il prezzo di vendita attuale, per la linea adulti, è di circa 5€ per i tubetti da 75ml e di circa 6€ per il flacone di collutorio da 500ml.

Conclusione, opinioni
In definitiva apprezzo questa nuova linea. Mi piace in particolare il diverso approccio alla salute dentale e di tutta la bocca, piuttosto che attaccare chimicamente si cerca di rafforzare le difese di cui tutti disponiamo. Ciò significa una azione delicata, maggiormente compatibile con il nostro organismo, più naturale, ma senza sacrificare l'efficacia.

A proposito di efficacia. I test parlano di maggiore attività enzimatica all'interno della bocca, questo dovrebbe corrispondere una superiore difesa. Ma qual è il risultato effettivo? Quante probabilità in meno si hanno di avere carie o altri disturbi legati ai batteri. Insomma, all'atto pratico quali differenze ci sono rispetto ad altri dentifrici sul mercato?
Mi rendo conto che tirar fuori risultati simili è complesso, richiederebbe lunghi studi su un vasto campione, con la difficoltà di dover controllare troppi fattori. Ma considerando che costa ben di più dei dentifrici tradizionali, anche di marche note, è ragionevole attendersi prove certe, dimostrazioni o statistiche circa la maggiore valenza in termini di salute orale.