Cerafit fusion da Mediashopping, padelle antiaderenti in ceramica

Pentole 100% antiaderenti grazie al loro rivestimento in ceramica. Resistenti all'usura e alle alte temperature. Offrono vantaggi rispetto alle tradizionali padelle in teflon o quelle moderne in pietra. Opinioni  e prezzo.


La ceramica è una tecnologia impiegata in ambito culinario per sostituire efficacemente le vecchie padelle in teflon o altri materiali nocivi, permettono l'uso ad alte temperature, ottima resistenza all'usura e al naturale scorrere del tempo.

D'altronde la ceramica è considerata uno dei materiali più resistenti creati storicamente dall'uomo a partire da elementi semplici mediante processi di cottura in qualche modo naturali. Ma non si tratta di qualcosa appartenente solo al passato, alcune ceramiche funzionano come superconduttori, e vengono utilizzate in sistemi tecnologici estremamente avanzati e moderni.

Le padelle Cerafit Fusion proposte da Mediashopping godono di uno speciale rivestimento resistente a graffi e abrasioni. Praticamente indistruttibili seguendo i normali usi.
Base con struttura in acciaio inox ad alta conducibilità che non si deforma e non si curva, permette una ottimale distribuzione del calore realizzando quindi anche un risparmio energetico e cotture omogenee senza grassi inutili.
Sono leggere e funzionano su qualsiasi piano cottura. Manici rimovibili per poterle usare anche in forno. Si puliscono facilmente mediante un panno umido.

Le Cerafit Fusion sono vendute da Mediashopping. Kit di 3 padelle con diametro di 28, 24 e 20 cm, più 2 coperchi in vetro e protezioni antigraffio per riporle. Il prezzo del set è attualmente di 99,90€ più spedizione.

Al contrario di quanto avviene con altre padelle, in questo caso viene espressamente dichiarata la temperatura massima a cui possono operare. Un invidiabile valore di 450 C°. Dato straordinario, pochi altri prodotti raggiungono livelli simili.

Molti semplicemente evitano di indicare un limite massimo per le temperature raggiungibili.
In generale le vecchie padelle in teflon sviluppano pericolosi PFOA già superati i 200 gradi, e basta una frittura per superare ampiamente tale valore.
Anche quelle più moderne in pietra si deteriorano velocemente se tropo calde. Di fatto viene sconsigliato di scaldarle a vuoto, senza tenere un cibo sopra di esse. Ma ciò preclude alcuni tipi di cotture ad altissime temperature tipiche dei forni refrattari (ad esempio la pizza).

Insomma queste padelle prendono il meglio di diversi mondi e in qualche modo rivoluzionano le tradizionali cotture. Resistenza all'abrasione e alle alte temperature. Sono salutari sia intrinsecamente, considerando la mancanza di sostanze cancerogene, che all'atto pratico dal momento che permettono di limitare l'impiego di grassi.

Sicuramente dei buoni prodotti per coloro attenti alle nuove soluzioni e alla salubrità in cucina. Permettono effettivamente di velocizzare e rendere più semplici le operazioni di cottura, nonché la pulizia delle stesse pentole.

In definitiva. Chi ha detto che la pietra naturale è superiore alla ceramica?
In realtà la pietra viene viene solitamente utilizzata solo in minime percentuali, nessuno dichiara quanta ne è presente nei rivestimenti delle loro pentole, e ciò vale anche per le Flavorstone proposte dalla stessa Mediashopping.
Problema ancora peggiore: spesso non si dichiara la temperatura massima a cui possono essere impiegati i nostri strumenti di cottura. Molto grave.

Ebbene, queste Cerafit Fusion sembrano una buona soluzione, ragionevole equilibrio tra resistenza ad abrasione e temperature elevate. Certo non costano poco, ma credo che nel lungo periodo sapranno ampiamente ripagare il loro prezzo.