IoInvio corriere espresso, opinioni, è affidabile?

IoInvio del gruppo Poste Italiane è il servizio di spedizioni nazionali o internazionali dedicato ad utenti privati e commerciali. Bassi prezzi e diverse opzioni i suoi punti di forza. Si tratta di un buon servizio? Opinioni personali e recensioni di chi lo ha già provato.


Ioinvio rientra a pieno titolo nella categoria degli intermediari per le spedizioni. Quindi non un corriere espresso nel senso stretto del termine, ma un operatore che funziona come tramite tra noi e il corriere, nello specifico SDA sempre di Poste Italiane.

Il principale vantaggio è di proporre tariffe migliori di quelle a cui accederebbe un privato rivolgendosi direttamente ad SDA. L'altro vantaggio è quello di fare tutto da casa in modo semplificato.

Accedo alla pagina di IoInvio e scelgo il luogo di partenza e destinazione del mio pacco (o busta), immetto le sue misure e peso espresso in chili. Eventualmente posso scegliere servizi opzionali come il pagamento in contrassegno, la spedizione assicurata, consegna al piano, in orari serali o su appuntamento. Recentemente ha anche introdotto il servizio di Fermo Posta, con consegna e deposito presso un qualunque ufficio postale sul territorio italiano.

Quindi effettuo il pagamento direttamente con carta di credito o mediante i server sicuri di Paypal. A questo punto mi sarà inviato un documento da stampare, lo appongo sul pacco e confeziono il tutto.

In tempi brevi, giorno lavorativo successivo (o lo stesso giorno in alcuni CAP), l'addetto del corriere passa a ritirare il pacco presso il mio domicilio. Nell'arco di 24/48 ore questo sarà consegnato presso l'indirizzo di destinazione. Questi almeno sono i tempi per invii nazionali.
La spedizione è ovviamente tracciabile durante il suo intero percorso.

Opinioni
Indubbiamente interessante, funziona più o meno allo stesso modo degli altri intermediari per le spedizioni, ma offre qualche opzione in più.

Ad esempio il fermo posta potrebbe risultare utile per tutti quegli utenti che vogliono ricevere merci ma hanno difficoltà a farsi trovare in casa dal corriere nell'orario in cui passa abitualmente. Con questa modalità il pacco sarà depositato all'ufficio postale più vicino ed il destinatario potrà ritirarlo negli orari a lui più comodi.

Il fatto che dietro ci sia Poste Italiane dovrebbe essere una garanzia, donare qualche sicurezza in più.

In realtà, si trovano numerosi commenti sia positivi che negativi. Pertanto si può dire che il livello di soddisfazione della clientela è molto variabile. Purtroppo la buona riuscita delle spedizioni dipende da diversi fattori, e non tutti sono facilmente controllabili.

Nel mio caso non ho mai avuto problemi, l'addetto SDA che passa da me è serissimo e coscienzioso, molto disponibile e capace di gestire anche situazioni anomale (es pacco per cui ancora non è stato programmato il ritiro). Allo stesso modo, a quanto pare ho sempre avuto fortuna anche con gli addetti delle consegne, pacchi mai danneggiati o persi e arrivati nei tempi previsti, ma c'è anche da dire che non faccio molte spedizioni quindi la mia casistica non è enorme.

Di contro alcuni lamentano eccessivi ritardi, specialmente nei ritiri. Pacchi danneggiati o difficoltà nel ricevere rimborsi anche in presenza di invii assicurati. Sicuramente non piace il fatto che il call center sia a pagamento, avrei preferito un classico e gratuito numero verde.

Insomma, tutto bene fintanto che va bene. Perfetto che si trovi a vendere occasionalmente oggetti, ad esempio su piattaforme come Ebay. Sostanzialmente veloce ed efficiente, facile da usare e con prezzi decisamente convenienti. Ma i problemi, per quanto rari, purtroppo non possono essere esclusi del tutto.

Infine vi segnalo la pagina dedicata ai corrieri espresso per privati, vi troverete molte informazioni utili, descrizioni ed opinioni personali.