Telecomando universale per condizionatore e climatizzatore

Ho perso il telecomando per il mio climatizzatore, oppure è caduto e si è rotto, semplicemente non funziona più. Cosa faccio? Fondamentalmente abbiamo due soluzioni: contattare la casa produttrice e prendere quello di ricambio, oppure usarne uno universale.


La prima soluzione è costosa, solitamente i ricambi originali hanno prezzi abbastanza elevati. Va bene se l'apparecchio è nuovo e ci è costato molti soldi. Ma se stiamo parlando di un climatizzatore con diversi anni sulle spalle, beh, forse non conviene spendere 50 e più euro per il solo telecomando.

L'alternativa economica è il telecomando universale. Al pari di quelli per i televisori, hanno al loro interno i codici per controllare migliaia di apparecchi delle più importanti e diffuse aziende sul mercato.

Alcuni esempi: Aermec, Ariston, Artel, Belair, Irradio, Bravo, Celestar, Carrier, Climax, Daikin, Daitsu, De Longhi, Dilo, Ecoflam Clima, Ekos, Electrolux, Emmeti, Ferroli, Fujitsu, Funai, Galletti, General, Hyper, Hyundai, Hitachi, Ideal Standard, Joycare, Kenwood, Lennox, LG, Mediasonic, Mitsubishi, Mitsuka, National, Newtron, Norca, Orieme, Panasonic, Rap, Rhoss, Riello, Saunier duval, Sekom, Shinelco, Star clima, Sushima, Tensai, Tasaki, Toyama, Toshiba, Unical, Vortice, Vortis, Whirlpool, White Westinghouse, X base, Zoomix. Ma tutti offrono comunque una funzione di ricerca automatica che comprende settaggi anche per modelli di altre case.

L'impostazione iniziale avviene solitamente con 2 procedure. Immettendo il codice relativo a marca e modello del proprio condizionatore. Oppure lanciando la funzione di ricerca automatica. In generale basta seguire le semplici istruzioni nel manuale.

Quelli più semplici offrono solo i controlli per impostare la temperatura e poco più. Quelli più complessi prevedono invece un completo sistema di programmazione oraria con eventuali funzioni sleep o per il risparmio energetico.

Arriviamo quindi alle segnalazione di negozi in cui poterli acquistare.

La piattaforma Amazon è decisamente fornita in tal senso. Cercando con le parole Telecomando condizionatore si accede ad alcune centinaia di proposte in varie fasce di prezzo. Interessanti le recensioni degli utenti, più che altro per capire se quel modello è realmente compatibile con il clima che ho installato in casa.

Altra importante risorsa è Ebay: Telecomando condizionatore. Qui trovate offerte davvero interessanti, quelli più semplici si prendono per meno di 10 euro. Per quanto riguarda la compatibilità ci si deve affidare alle liste marchi dei venditori, ma c'è sempre la possibilità di rivolgere delle domande specifiche.

Purtroppo, la grande mole di climatizzatori in giro, produzioni recenti o del passato, rende l'operazione di reperimento del telecomando compatibile non sempre semplice. Probabilmente è più facile reperire modelli adatti ai Mitsubishi o ai Daikin, situazione ben diversa invece se possediamo un apparato di un marchio cinese assai poco conosciuto.
In ogni caso i prezzi sono convenienti, e poi c'è sempre il diritto di recesso per acquisti a distanza. Considerando l'ottima politica resi di Amazon, per non fare salti nel buio personalmente prenderei il mio telecomando su tale piattaforma.