Ventilatori potenti ad uso personale o industriale

Sebbene tutti i ventilatori si basino pressoché sullo stesso principio di funzionamento, i vari modelli sul mercato si differenziano enormemente per campo di applicazione, dimensioni e potenza.


Quelli più piccoli sono utilizzati come apparecchi portatili o per rinfrescarci quando siamo davanti al computer, magari collegati alla presa USB del PC. Quelli normali da casa hanno pale con diametro tipico di 30-40 cm, e motori con assorbimento di 30-50 watt circa. Sono solitamente sufficienti per movimentare l'aria all'interno di una comune stanza.

A chi servono ventilatori più potenti? In realtà vengono utilizzati in numerosi ambiti. Ad esempio per creare il giusto movimento di aria in una grande sala, magazzini, capannoni, ambienti commerciali o di lavoro in generale.
Un imbianchino può usarli al pari dei cannoni ad aria calda per far asciugare più velocemente una parete appena dipinta. Un fotografo per creare scatti o riprese con maggiore dinamismo, al punto che vengono anche chiamati macchine del vento.
Per raffreddare un grande motore o una superficie che tende a scaldarsi.
Personalmente ho visto usarne uno per spingere fuori dalla finestra l'aria calda generata da alcuni motori in un ambiente interno (frigoriferi e grande climatizzatore nel retro di un negozio).

Insomma, qualunque siano le ragioni, se pensate che un normale ventilatore non sia sufficiente per le vostre esigenze, sappiate che sul mercato se ne trovano modelli ben più potenti, e spesso costosi.

Innanzitutto faccio notare che si tratta maggiormente di apparecchi da tavolo o con opzioni di fissaggio a parete. Le classiche piantane non sono utilizzabili dal momento che l'enorme spinta dell'aria li farebbe facilmente capovolgere.

Il primo che segnalo il Duramaxx a tamburo inclinabile. Modello industriale ma funzionante con la normale corrente elettrica a 230 volt tipica delle abitazioni. Pala da ben 62 cm di diametro e motore da 150 watt. L'intera struttura è in metallo per garantire sufficiente stabilità e sicurezza durante l'uso. Inutile dire che l'aria mossa è letteralmente spropositata per i tipici impieghi a cui siamo abituati. Purtroppo anche il prezzo è adeguato alle sue caratteristiche tecniche.

L'AEG VL5606 presenta anche'esso una struttura interamente in metallo, solida e sicura, con finitura estetica in colore argento. Meno rozzo, si adatta anche ad ambienti casalinghi. La ventola ha un diametro di 40 cm, misura che troviamo anche in ventilatori tradizionali, ma in questo caso il motore ha una ragguardevole potenza di 100W. Velocità regolabile su 3 livelli, angolo di inclinazione regolabile. Costo di poco superiore a 100 euro.

Il marchio Klarstein ha in catalogo un gran numero di ventilatori. In particolare la linea Metal Blizzard ne prevede diversi con struttura interamente in metallo, finiture cromate e vari livelli di potenza. Quelli a piantana si limitano a 50W, quelli da tavolo arrivano a potenze superiori. Il più grande presenta una ventola con diametro di 46 centimetri e motore da ben 140W. Interessante il prezzo inferiore a 100 euro.

Infine consiglio di cercare su Ebay con le parole ventilatore industriale. Grande scelta per tutte le esigenze e possibilità di spesa. Attenzione a controllare la reale potenza del motore. Alcuni modelli pur se di grandi dimensioni presentano infatti motori scarsi, quindi controllate prima dell'acquisto. In ogni caso, per le grandi potenze, consiglio quelli con struttura e pale metalliche piuttosto che in plastica.