Tutty Fruity gelati naturali senza zucchero o latte aggiunto

Tutty Fruity Soft Serve è una macchina che permette di creare gustosi gelati a partire semplicemente da frutta ghiacciata. Con meno calorie e completamente naturali, senza zuccheri e grassi aggiunti.


Tecnicamente possiamo considerarla come un avanzato frullatore. Trita finemente pezzi di frutta ghiacciata, li frantuma, amalgama ed emulsiona per includere dell'aria.

Il risultato presenta consistenza e colore simili a quelle di un tradizionale gelato. Solo che in questo caso non abbiamo latte o altri ingredienti che non siano la semplice frutta.
Gelati al 100% di fragole, kiwi, banane, mango, mirtilli, angurie, pesche, more, lamponi e molto altro. Eventualmente anche miscelando diversi frutti.

L'uso è particolarmente semplice. Di fatto basta prendere la nostra frutta preferita e tagliarla in cubetti, quindi la congeliamo. Una volta ghiacciata la inseriamo un pezzo per volta nel cilindro di Tutty Fruity, e la spingiamo verso il basso con l'apposito strumento. In men che non si dica uscirà dal beccuccio una crema del colore e gusto della frutta scelta.

Ha in dotazione 6 beccucci di diversa forma per dare ai dessert un tocco personale. Naturalmente possiamo personalizzare il tutto aggiungendo granella di nocciole o altra frutta secca, miele, cioccolato a scaglie e altre cose golose.

Il kit comprende la macchina base, manuale di istruzioni, ricettario e guida alimentare, nonché i 6 beccucci e 4 stampini per gelati da passeggio.
A breve sarà disponibile su DMCshop: Tutty Fruity. E' probabile che sia proposta anche durante le televendite. Il prezzo attuale è di 59€ più spedizione.
Personalmente l'ho vista anche su Amazon allo stesso prezzo, ma al momento in cui scrivo non è disponibile.

Opinioni
L'idea appare buona, quasi geniale, riuscire a creare dei gelati più salutari, ovviamente con meno calorie ma ricchi di fibre e preziose vitamine. Perfetti per le diete o per tutti coloro che sono attenti all'alimentazione.
Il segreto è tutto in questo sistema di frantumazione del ghiaccio che al contempo ingloba aria. Naturalmente quello che esce non è vero gelato, ma il fatto di non contenere grassi o zuccheri non naturali rappresenta un indubbio valore aggiunto.

Purtroppo in rete ancora non sono ancora reperibili molte recensioni e testimonianze. Pertanto non saprei esprimere giudizi sulla reale funzionalità e soprattutto sull'affidabilità nel tempo.

Naturalmente non è l'unico strumento di questo tipo sul mercato. L'alternativa più conosciuta è probabilmente la gelatiera Yonanas Princess.
Anche questa si basa su un meccanismo analogo, si inseriscono dall'alto pezzi di frutta ghiacciata che vengono sminuzzati e amalgamati. Il risultato assomiglia ad un frullato cremoso con la consistenza di un gelato, ma di gran lunga più salutare.
Prezzo intorno ai 45 euro, la si trova nei negozi di elettrodomestici, su Amazon e sulla piattaforma Ebay: Yonanas.