Yonanas macchina per gelato, opinioni, come funziona

Gelati completamente naturali, di sola frutta, senza latte o altri elementi aggiunti. Possibile grazie a Yonanas della Princess. Opinioni sul prodotto. Quanto costa. Dove acquistarla al prezzo più basso.


I gelati piacciono più o meno a tutti. Poi nel periodo estivo offrono un grande piacere al palato grazie alla loro freschezza e una sferzata di energia dallo zucchero. Ma spesso non vanno d'accordo con chi ha a cuore la propria linea, insomma non possiamo certo considerarli alimenti dietetici.

Yonanas è una gelatiera che impiega solo frutta o altri ingredienti a nostra scelta. All'interno un meccanismo trita ed emulsiona la frutta ghiacciata inglobando dell'aria, il risultato è una crema densa molto simile a quella dei comuni gelati, ma decisamente più salutare dal momento che possiamo evitare di aggiungere grassi e zuccheri.

Il funzionamento è quantomai semplice. Selezioniamo della frutta a nostra scelta, quindi la tagliamo in cubetti o comunque in parti non eccessivamente grandi, e la ghiacciamo nel comune freezer.
Quando vogliamo creare il gelato prendiamo i pezzi di frutta e li inseriamo nel beccuccio superiore della macchina. Premiamo dall'alto con il pestello e in pochi secondi otterremo il nostro gelato.

Naturalmente possiamo sperimentare miscelando frutta diversa e cioccolato, oppure guarnire il tutto con glassa, topping o granella di frutta secca.

La macchina si smonta per una facile pulizia, le singole parti possono essere lavate anche in lavastoviglie.

Quanto costa?Reperibile in alcuni punti vendite delle grandi catene di prodotti elettronici ed elettrodomestici. La spesa è solitamente compresa tra 50 e 60 euro.
Parlando di negozi e risorse online, la si trova a prezzi convenienti su Ebay: Yonananas, qui le migliori offerte sono attualmente intorno ai 45 euro più spedizione.
Costi interessanti anche su Amazon e QVC.
La confezione comprende la stessa macchina, un pestello, manuale di istruzioni e ricettario.

Opinioni
Indicata per tutti coloro che amano farsi le cose da soli in casa, scegliendo accuratamente gli ingredienti delle proprie preparazioni. Utile per chi vuole avere un occhio di riguardo verso la dieta e l'apporto calorico in generale.
Ottima ovviamente per gli intolleranti al lattosio a cui sono preclusi i normali gelati contenente latte.

In rete si trovano tantissime testimonianze e recensioni che la riguardano. Mediamente i commenti appaiono positivi.

In ogni caso bisogna prenderci la mano e fare alcune prove prima di riuscire a sfruttarla al meglio. Molte preparazioni prevedono l'impiego della banana in quanto dona buona compattezza e cremosità.

Il contenuto di acqua varia a seconda della frutta, quindi il segreto è scegliere il momento giusto per lo scongelamento parziale prima di inserirla nella macchina. Alcuni consigliano di aspettare pochi minuti per la banana, e oltre 10-15 per le fragole o altra frutta. Ovviamente dopo un po' viene naturale, e sapremo regolarci tirando fuori la frutta ghiacciata dal freezer nei giusti tempi.

Il risultato è tecnicamente come un frullato emulsionato a aria, ma con una consistenza e temperatura che richiama alla mente il gelato, solo meno cremoso e più ghiacciato. Ovviamente è meno dolce, al punto che alcuni scelgono di inserire all'interno un minimo di zucchero o dolcificante.
Interessante anche l'impiego di yogurt congelato oppure miscelando dei cereali alla frutta.

Arriviamo infine agli aspetti negativi. Qualcuno sostiene che sia possibile ottenere risultati simili con un semplice frullatore. L'uso non può essere continuativo, due minuti in funzione seguiti da un minuto da spento per far raffreddare il motore. Dopo 3 cicli bisogna spegnerlo e aspettare che si raffreddi completamente. Insomma è problematico fare gelato per diverse persone insieme.
All'interno rimane un po' di prodotto, quindi dopo ogni uso è consigliabile smontare la testa con le lame e recuperare il gelato con un cucchiaio.