Colombina DeLonghi scopa elettrica, modelli, opinioni

Le scope elettriche Colombina della marca DeLonghi sono tra le più diffuse e apprezzate dagli utenti. Potenti e versatili, alimentate da rete elettrica o senza filo con batteria ricaricabile al litio. Panoramica dei modelli disponibili. Opinioni personali e recensioni. Acquistarle ai prezzi più bassi.

Utilizzata solitamente per le pulizie in casa, la scopa elettrica è fondamentalmente un aspirapolvere con configurazione verticale, facile da impugnare, sufficientemente leggero e maneggevole.

Nella scelta bisogna considerare diversi fattori: peso totale, potenza del motore, presenza del filtro Hepa per limitare polveri e allergeni, presenza o meno del sacchetto (tecnologia tradizionale o ciclonica), affidabilità del marchio, disponibilità di ricambi e, ovviamente, il prezzo.

Le scope Colombina Delonghi sono disponibili in una grande quantità di modelli, adatti pressoché ad ogni esigenza e possibilità di spesa.
Nel seguito ne elenco alcuni. Per una lista completa con tutte le specifiche vi rimando al sito DeLonghi.

Serie XL
Scope alimentate da rete elettrica con il classico cavo.

Il primo modello preso in esame è la Class XL125.20. Particolarmente economica, la si acquista anche per meno di 60 euro compresa spedizione. Sistema senza sacco Easy Clean per una facile pulizia, di fatto basta sfilare il serbatoio e svuotarlo senza alcuna difficoltà. Filtro Hepa per trattenere le più piccole particelle di polvere. Risparmio energetico grazie alla classe di consumo A. Il motore ha una potenza di 900 watt.

Prezzo leggermente più alto per la XL155.40. Attualmente la si compra per circa 80 euro. Motore Eco Energy con assorbimento di 900W ma resa paragonabile ad un aspirapolvere tradizionale da 1600W. Classe A. Regolatore di potenza per adattare l'aspirazione alle personali esigenze. Sistema Easy Clean senza sacchetto. Spazzola Parquet Care multifunzione per la massima efficienza di spolvero.

La XL165.40 è uno dei modelli di punta nella serie con alimentazione a filo. Consumo di 900W ma resa paragonabile ad un motore da 1600W. Sistema elettronico per la protezione del motore e regolatore per la potenza di aspirazione. Filtro Hepa e 5 stadi filtranti per la massima igiene e pulizia. Spazzola Parquet Care. Sistema Easy Clean senza sacchetto. Il prezzo è di poco superiore a 100 euro.

Serie XLR
Scope cordless, alimentate mediante una batteria ricaricabile.

La XLR18Li monta una batteria al litio da 18 volt. Autonomia massima 35 minuti. Sistema Quick Charging per una ricarica veloce. Funzione turbo per la massima potenza e funzione eco per il risparmio energetico e una maggiore autonomia. Funzionamento Easy Clean senza sacchetto. Spazzola multisuperfice utilizzabile su tappeti, pavimenti e parquet. Disponibile in diversi colori, il prezzo si aggira intorno ai 120 euro.

La XLR24Li ha una batteria da 25.2 volt per una autonomia massima di 40 minuti. Anche questa con tecnologia di aspirazione ciclonica senza sacchetto e serbatoio Easy Clean per una rapida pulizia. Quick Charging per la ricarica veloce. Peso 2,7 Kg. Può essere appoggiata in verticale. Due modalità di potenza, turbo ed eco. Spazzola multisuperficie. Questo modello vanta su Amazon addirittura centinaia di recensioni, gli utenti si ritengono generalmente soddisfatti e non esitano nel consigliarla.

La XLR32lmd monta una potente batteria al litio da 32 volt. Funzionamento con 3 distinti livelli di potenza. Sistema di comandi e led sull'impugnatura per controllare lo stato di carica. L'autonomia arriva fino a 50 minuti. Ricarica veloce. Tecnologia di aspirazione ciclonica con sistema Easy Clean senza sacchetto. Spazzola multisuperficie per pavimenti, parquet e tappeti. Prezzo di poco superiore a 150 euro. Diverse recensioni positive descrivono una buona efficienza di aspirazione, maneggevolezza e velocità nella ricarica. Tenendo conto delle caratteristiche superiori nonostante il prezzo più basso, personalmente prenderei questa XLR32 piuttosto che la XLR24.

Queste scope si trovano naturalmente nei negozi di elettrodomestici. Ottima risorsa Amazon per via dei buoni prezzi, la spedizione gratuita e la disponibilità delle opinioni di coloro che hanno già comprato e provato i singoli modelli. Se ne trovano alcune anche sulla piattaforma Ebay: Colombina De'Longhi, ma non sempre le offerte appaiono convenienti.