DOT e scadenza dei pneumatici

Uno dei parametri da tenere in considerazione nell'acquisto di una gomma per automobile è la data di fabbricazione. Il pneumatico tende infatti a rovinarsi naturalmente nel corso del tempo, anche se non utilizzato. Inoltre la garanzia dura per un tot numero di anni a partire dal momento in cui la gomma è stata prodotta.

DOT, cosa significa
Segnalato a volte con l'acronimo D.O.T., la sigla sta per Department of Transportation e indica la data di fabbricazione di un pneumatico in termini di settimane e anno. Si tratta di uno standard obbligatorio per legge sul territorio statunitense, adottato anche da diversi produttori europei e del resto del mondo.
Così, ad esempio, se una gomma riporta il valore DOT 2615 significa che quel particolare esemplare è stato realizzato e messo in commercio nella 26° settimana dell'anno 2015. Tenendo conto che un anno solare ha 52 settimane, la 26° settimana si riferisce indicativamente alla fine di Giugno del 2015.

A cosa serve conoscere la data di produzione
I pneumatici sono considerati nuovi fino a 3 anni dalla loro realizzazione. Ciò significa che un pneumatico non usato con meno di 3 anni può essere tranquillamente venduto come nuovo. In maniera opposta, un pneumatico prodotto più di 3 anni fa non può essere venduto come nuovo anche se in realtà non è mai stato usato.

La data è importante anche ai fini della garanzia, taluni produttori garantiscono i loro articolo fino a 5 anni dalla produzione, altri arrivano invece a 10 anni o più. Acquistare una gomma, usata o nuova, con meno di 5 anni di vita permette quindi di usufruire di un periodo di garanzia residuo.

In ogni caso la durata e l'efficienza di un pneumatico dipende da molti fattori. Importante che le gomme siano stoccate in condizioni ottimali, senza eccessiva umidità o sbalzi di temperatura, e al riparo dalla luce del sole.
Inoltre, in caso di utilizzo, affinché rimangano efficienti nel corso del tempo, è necessario sottoporle a controlli e revisioni periodici, soprattutto è fondamentale che la pressione di gonfiaggio risulti corretta per evitare consumi anomali.

Ricordate poi che le diverse tipologie d'uso possono influire pesantemente sulla durata. Una guida sportiva con molte frenate/accelerazioni e curve al limite incrementa il consumo, discorso analogo per carichi elevati o condizioni climatiche estreme in termini di freddo/caldo. In generale la percorrenza in autostrada garantisce una usura inferiore in rapporto agli stessi chilometri percorsi in città. Quindi, ogni gomma è una storia a se in funzione di utilizzatore e mezzo su cui viene montata.