Caffè Bora, opinioni e recensione personale

Le macchine per il caffè funzionanti in cialde o capsule sono sempre più diffuse. Vantaggi immediati comodità e velocità di preparazione dell'amata bevanda. Ma non sempre risultano accettabili in termini economici.

Recentemente mi è stato chiesto di trovare delle capsule compatibili con le macchine Lavazza A Modo Mio. L'imperativo era spendere il meno possibile. Girovagando sul web sono quindi incappata in questo marchio.

Il caffè Bora viene prodotto a Trieste, d'altronde il nome si rifà proprio al famoso vento che soffia impietoso su questa città in taluni periodi dell'anno.
L'azienda dichiara l'impiego di miscele di primissima qualità, utilizzando unicamente chicchi di grana grossa, non spezzati o frutto di scarti di altre produzioni.

Personalmente l'ho preso su Ebay. Invece su Amazon hanno sia le capsule A modo Mio che quelle compatibili per le macchine Nespresso.
Tutte le offerte sono di tipo misto. 150, 300, o 600 capsule in 3 diverse varianti di gusto:
ORO - Quello con la più alta percentuale di caffè arabica circa, il 70%. Aromaticità 5/5 - Intensità 3/5
ARGENTO - Miscela ben bilanciata. Il caffè Italiano classico. Aromaticità 4/5 - Intensità 4/5
ROSSO - La miscela più forte, intensa e decisa, con l'80% di varietà Robusta. Aromaticità 3/5 - Intensità 5/5

Ciò che colpisce inizialmente è ovviamente il prezzo basso. Con il set da 150 pezzi ogni singola capsula viene solo 15 centesimi compresa spedizione. Con quello da 600 si scende addirittura a 13 centesimi.

Velocissima la spedizione, abbiamo ricevuto il pacco in appena 24 ore mediante corriere espresso. All'interno della scatola le capsule equamente divise tra le varietà Oro, Argento e Rosso. A quanto pare al momento non sono previste offerte per i singoli gusti, forse in futuro, ma è probabile che contattando l'azienda possiamo farci spedire solo la varietà che preferiamo tra le tre disponibili.

Capsule anonime, senza alcuna scritta o dicitura. Riconoscibili solo grazie alla copertura per sigillarle in vari colori. Non sono incartate singolarmente, d'altronde per questo prezzo sarebbe davvero impossibile rientrarci nei costi.

Ma arriviamo alla qualità. Le capsule sono pienamente compatibili con le macchine A Modo Mio. In soli due casi è fuoriuscita della polvere, ma forse è colpa nostra per averle posizionate non perfettamente.
Il profilo gustativo è in qualche modo equilibrato ma non particolarmente incisivo. La crema è poca e non densa. Nel complesso credo rappresenti un giusto compromesso soprattutto considerando il costo.
Raccogliendo le opinioni di 3 persone, questo caffè, a prescindere dalla varietà, viene considerato adatto per un uso giornaliero, ma non confrontabile con altre marche più costose. Nella stessa macchina abbiamo usato recentemente anche del caffè Borbone e, beh, è tutta un'altra storia.

Ad ogni modo, Bora ci permette di prendere un caffè discreto ad un costo molto conveniente. Ottimo quando dobbiamo preparare velocemente, e economicamente, molti caffè per i nostri ospiti. Perfetto anche per chi vuole avere un prodotto comunque interessante ad un prezzo molto basso.