Geberit, riparare o cambiare il meccanismo di scarico

La cassetta del WC non funziona più, l'acqua non scende oppure non si arresta, il galleggiante ha smesso di fare il suo dovere e la cassetta non si riempie. Situazione più comune di quanto si pensi. Ma in un modo o nell'altro si può risolvere.

Il problema maggiore per le cassette ad incasso è rappresentato dal calcare. Nelle acque di alcune zone è talmente presente da mettere in crisi i meccanismi ad immersione. Questo si deposita e accumula sulle pareti e tubi interni, fino al punto da non permettere un corretto funzionamento del galleggiante atto a regolare l'afflusso di acqua.

Nel seguito elenco alcune delle possibili soluzioni, da quella più semplice e meno invasiva, fino alla più costosa. Le procedure sono abbastanza semplici, eseguibili anche da persone non esperte, insomma non c'è alcun bisogno di rivolgersi ad un idraulico.
Faccio espresso riferimento alle cassette di scarico Geberit, ma i concetti rimangono pressoché invariati per gli sciacquoni Grohe o di altre marche.

Soluzione 1 - Acido anticalcare
Abbiamo già descritto l'intera procedura in un altro articolo di questo stesso sito. Fondamentalmente si tratta di rimuovere il pannello esterno, rimuovere anche il pannello interno e inserire dell'acido nella cassetta insieme all'acqua.

Personalmente ho utilizzato con soddisfazione l'anticalcare F200, specifico per questo scopo, è facilmente reperibile in ferramenta ma anche online: Faren F200.
Si tratta di un acido molto concentrato e pericoloso, non deve in alcun modo entrare a contatto con la pelle.

Soluzione 2 - pulizia completa
Questa è leggermente più complessa, ma niente di trascendentale. Innanzitutto aprite la cassetta come sopra, ovvero rimuovendo il pannello esterno e quello di protezione interno. Quindi chiudete il rubinetto che fa entrare l'acqua nella stessa cassetta.

Aiutandovi con apposite chiavi e cacciavite, rimuovete completamente il meccanismo del galleggiante. Sciacquatelo sotto un getto di acqua corrente. Lasciatelo a bagno per alcune ore con acqua e aceto al fine di rimuovere il calcare. Muovete le parti mobili affinché l'aceto tocchi tutte le superfici. Eventualmente, in caso di calcare ostinato, aiutatevi con una spugnetta.
La soluzione di acqua e aceto non è aggressiva, quindi non abbiate timore nell'immergerci le mani.

Dopo che tutto il calcare è stato eliminato, rimontare il galleggiante e provare se lo sciacquone funziona. Importante regolare l'altezza del galleggiante affinché entri una adeguata quantità di acqua nella cassetta, di solito questa operazione viene effettuata avvitando o svitando una grossa vite in plastica.

Soluzione 3 - sostituzione
Anche dopo la pulizia completa non vuole saperne di tornare a funzionare? Allora è probabile che si sia definitivamente danneggiato. Qualche guarnizione non fa più presa, una parte in plastica si è rotta o deformata e così via.

In questo caso l'unica soluzione possibile è la completa sostituzione del galleggiante. Innanzitutto bisogna rimuoverlo, quindi ci rechiamo in una ferramenta fornita o un distributore di materiale termoidraulico. Mostriamo il pezzo al commesso chiedendo che ce ne dia uno identico, o perlomeno compatibile.
Le cassette Geberit sono molto diffuse quindi girando alcune ferramenta non dovreste aver problemi a trovare il giusto ricambio. Inoltre questa azienda garantisce la disponibilità di ricambi per ben 25 anni dopo la vendita. Il problema semmai è il costo, io ho pagato l'intero blocco del galleggiante più di 50 euro, quasi un furto considerando che alla fine si tratta solo di alcuni pezzi di plastica.

Una volta acquistato il ricambio, tornate a casa e lo montate. L'operazione non è difficile. Riaprite il rubinetto dell'acqua e verificate che tutto funzioni come dovrebbe.
Anche in questo caso è probabile che dobbiate regolare l'altezza del galleggiante girando l'apposita vite in plastica. Basta farlo ad occhio, non è richiesta una precisione micrometrica.
Conclusioni
Qualunque sia la soluzione adottata o necessaria, le operazioni risultano tutto sommato abbastanza semplici. Probabilmente più facili da eseguire che da spiegare o leggere.
Di fatto io smonto il galleggiante aiutandomi con un solo cacciavite a stella e una chiave inglese (detta anche chiave spaccata).

Una sola volta ho avuto un minimo di problemi, il galleggiante di ricambio che mi ha venduto la ferramenta risultava leggermente diverso. Il modello nuovo non presentava i punti di aggancio per la cassetta in mio possesso, per fissarlo ho dovuto ricorrere ad una fascetta plastica, nei primi tempi ho addirittura usato del semplice spago. In ogni caso si tratta di interventi semplici ed intuitivi.