Macchina da caffè per ufficio o piccoli bar

Macchine da caffè semi professionali adatte per usi più intensi di quello familiare, per uffici, piccoli bar, circoli, chioschi, pub, pizzerie e associazioni. Quali scegliere, consigli vari, prezzi.

Le macchine da caffè espresso comunemente indirizzate alle famiglie sono realizzate per garantire una buona efficienza a patto che i ritmi di lavoro rimangano entro certi limiti.
Insomma va bene fare fino a 10 caffè al giorno. Ma farne 30 o 50 significa sicuramente avere un ritmo troppo intenso, inadatto a queste macchine. Con il rischio di ritrovarle danneggiate in tempi relativamente brevi. Senza contare poi che con tali usi talvolta viene persino inficiata la garanzia.

Le macchine da bar hanno una caldaia di generose dimensioni con resistenze ben dimensionate, ciò allo scopo di poter preparare molti caffè consecutivamente, e velocemente, senza rischiare che l'acqua esca ad una pressione troppo bassa o a una temperatura non adeguata ad estrarre le preziose sostanze aromatiche dalla polvere di caffè. Guarnizioni e meccanismi sono molto resistenti proprio per reggere elevati carichi di lavoro.

Nel caso di esigenze più elevate di quelle di una famiglia, ma comunque lontane da quelle di un bar, l'ideale è sfruttare macchine che rappresentino una sorta di via di mezzo tra quelle domestiche e le professionali.

Capsule, cialde o macinato?
Io direi di escludere a priori le capsule, di qualunque casa esse siano, il costo per caffè è troppo elevato e in molti casi si rimane vincolati all'acquisto presso una specifica marca. Inoltre sono problematiche da smaltire.

Il caffè macinato è in qualche modo scomodo, richiede attenzione e pulizia, magari va bene per casa o un bar che fa centinaia di caffè al giorno per lavoro, ma lo ritengo molto meno adatto per macchine da ufficio che magari vengono utilizzate da più persone.

Le Cialde rappresentano un ragionevole equilibrio tra comodità, facilità d'uso e risparmio, specialmente quelle in formato ESE 44mm. Presentano dei costi ragionevoli, anche 10 centesimi o poco più per un caffè di buona qualità. Grande scelta di marche e varietà, nessun vincolo.
Pulite nell'uso, chiunque dopo un minimo di istruzioni (premi quel pulsante, abbassa la leva etc) può fare un ottimo caffè utilizzando le cialde, peraltro senza sporcare e senza rischi di errori.

L'ultima alternativa è rappresentata dalle macchine superautomatiche. Fanno tutto da sole, basta posizionare la tazzina e premere un pulsante. La macchina si preoccupa di prelevare il giusto numero di chicchi, li macina al momento e infine eroga il caffè. Non si può sbagliare.
Il caffè in grani ha un costo irrisorio. La manutenzione ordinaria implica solo il rifornire i serbatoi di acqua e caffè ogni tot tempo, ad esempio una o due volte a settimana, e svuotare il contenitore con i fondi esausti.

Ricapitolando, a mio personale avviso, le soluzioni migliori per quanto riguarda realtà medie con alcune decine di caffè al giorno, sono le macchine superautomatiche o quelle in cialde.

Macchine a cialde o polvere
Sebbene la Frog Revolution sia proposta per un impiego familiare, molti la ritengono più che valida anche in ufficio, circoli e associazioni. Pulita e semplice da usare grazie all'impiego di comuni cialde. L'acqua viene presa direttamente da una bottiglia, quindi non ci sono serbatoi da lavare. Affidabile nel tempo e con una buona assistenza. Funziona con cialde di qualsiasi marca.
La si trova a prezzi convenienti su Ebay: Didiesse Frog.

Per carichi un po' più intensi, sempre rimanendo in casa Didiesse, potreste considerare la Aura Bar disponibile in due versioni. Quella semplice ha un solo erogatore ma dispone di una lancia vapore e lo scaldatazze nella parte superiore. La Twin ha due bracci e lancia vapore per cappuccini, tè, tisane o altro. Entrambe funzionano con cialde standard. Utili per piccoli bar, ristoranti, B&B, circoli, chioschi, pizzerie e pub. Si trovano qui: Aura Bar.

Per gli appassionati della metodologia di preparazione da bar, Ariete propone la Roma Plus. Contenitore per il caffè in grani e macinino incorporato, ovviamente possiamo selezionare il livello di macinatura. Dispenser per la polvere e braccio tradizionale da agganciare sotto il gruppo di erogazione dell'acqua. Insomma, funziona in modo del tutto simile alla macchina espresso da Bar, solo che è più piccola e dispone di un unico erogatore.
Prezzi interessanti su Ebay, Amazon oppure da Unieuro.

Macchine superautomatiche
La preparazione del caffè è ancora più semplice. Il procedimento è del tutto analogo a quello dei bar, solo che in questo caso è la macchina a fare tutto, automaticamente, a noi è demandato unicamente il compito di premere un pulsante.

La prima che mi sento di consigliare è la Saeco Intelia Evo Black. Il marchio è sinonimo di garanzia e tradizione nel settore. Saeco è da sempre uno dei migliori produttori di macchine di questo tipo.
Macine in ceramica per le massime prestazioni e per evitare di bruciare troppo il caffè durante la fase di macinatura. Dotata di pannarello. Completamente personalizzabile per lunghezza e intensità del caffè. Riscaldamento rapido. Cicli di lavaggio e decalcificazione automatici. Pulizia semplificata. Interessante anche il prezzo, soprattutto nell'ottica dell'enorme risparmio che si ottiene impiegando i grani di caffè.

La Magnifica S prodotta dalla DeLonghi offre un macinacaffè con regolazione su 13 livelli. Funziona sia con grani che con polvere. Lancia per cappuccino e vapore. Permette di preparare una o due tazze, regolando a piacimento la lunghezza del caffè. Alta efficienza energetica per risparmiare corrente. Funzione di autospegnimento. Filtro addolcitore. Programmi automatici per i cicli di risciacquo e decalcificazione. Pulizia semplificata.

Trovate diversi altri modelli validi cercando Macchine super Automatiche sulla piattaforma Amazon. Molto utili le recensioni con opinioni dei singoli utenti. Permettono di scoprire pregi e difetti di ogni macchina, oltre ovviamente a capire se quel determinato modello è adatto alle nostre esigenze e preferenze in fatto di caffè.