Biosec essiccatori, modelli, opinioni, prezzi migliori

Essiccatori per alimenti molto efficienti, a risparmio energetico, ideali per un uso familiare, anche con ritmi e produzioni di un certo livello. Modelli in vendita, opinioni e recensioni, dove acquistarli ai prezzi più bassi.

L'essiccatore è uno strumento atto a rimuovere l'acqua dagli alimenti. Fondamentalmente funziona grazie a della semplice aria calda che viene convogliata all'interno di un contenitore in cui sono posizionati dei cestelli.



Questa aria estrae in modo del tutto naturale l'umidità dai cibi, favorendo la loro conservazione nel corso del tempo.

In pratica viene replicata la funzione del sole, permettendo di essiccare anche in zone o in stagioni in cui non possiamo usufruire della sua intensa luce e calore.

Inoltre, l'essiccazione offre la possibilità di mantenere a lungo gli alimenti in modo da poterli mangiare in tempi molto più lunghi, e preservando i principali elementi nutritivi.

Ottimi strumenti quelli della linea Domus Biosec realizzati da Tauro Essiccatori.
Apparati a sviluppo orizzontale. Il flusso d'aria attraversa i vari cestelli in modo più naturale, come un normale vento, e non viene ostacolato dalla quantità e tipologia di prodotti all'interno. Grande facilità d'uso con i programmi preimpostati per numerosi alimenti, ma si possono usare anche in modalità manuale scegliendo in piena libertà tempi e temperatura.

Si trovano a prezzi convenienti qui: Essiccatori Domus Biosec.

Il modello base è il Biosec Domus B5. Dotato di 5 cestelli in materiale plastico adatto al contatto con gli alimenti. La capacità indicativa è di 2-3 Kg. Prezzo di poco inferiore ai 200 euro. Un buon compromesso tra spazio occupato, funzionalità e costo.

Il DeLuxe B6 presenta invece 6 cestelli. Interamente realizzato in acciaio inox. La capacità sale a circa 2,5-3,5 Kg. Prezzo superiore ai 300 euro.

Il modello Domus B10 è la versione maggiorata del B5. Di fatto offre una capacità doppia, indicativamente 4-6 Kg di alimenti. Costo di poco superiore ai 200 euro. Ottimo per chi vuole essiccare buoni quantitativi di cibi.

Il DeLuxe B12 è invece la versione doppia del B6. Anche questo con tunnel e cestelli in acciaio. La capacità è di 5-7 Kg. Prezzo superiore a 400 euro.



Menzione a parte per i fogli Drysilk, solitamente non compresi con l'essiccatore. Particolarmente indicati per gli alimenti acquosi, le puree o con parti piccole come le foglioline che potrebbero cadere nelle maglie dei cestelli. Sono antiaderenti e permettono di staccare i cibi essiccati più facilmente, riutilizzabili pressoché all'infinito.

I Biosec sono strumenti molto apprezzati, ad uso casalingo ma talvolta impiegati anche in piccoli ambiti professionali. Le recensioni descrivono prodotti di qualità, facili da usare grazie ai programmi preimpostati ma regolabili a piacimento. Molto comoda la funzione di mantenimento atta a tenere il giusto grado di essiccazione fino a quando non estraiamo i cibi dai cestelli.

Parlando di alternative, in un altro articolo abbiamo parlato degli essiccatori economici, apparecchi con costi a partire da 40 euro. Solitamente a sviluppo verticale, soluzione semplice, pratica e poco costosa, ma non efficiente dal momento che i cibi nei piani sovrapposti tendono a limitare il passaggio dell'aria.