Acquistare batterie per auto e moto ai prezzi più bassi

La batteria viene utilizzata nei mezzi di locomozione come automobili e motocicli per azionare il motorino di avviamento, fornire energia al comparto elettronico, lampadine ed altri servizi. Negozi online in cui comprarle a costi convenienti.


La batteria piombo acido è la più vecchia tipologia di accumulatore ricaricabile. Nel tempo ha subito diverse modifiche ma viene tutt'oggi impiegata in moltissimi ambiti. La tensione di uscita è tipicamente di 12 volt, o 24V per i veicoli più grandi e pesanti come i camion.
Hanno una buona durata e garantiscono un elevato spunto. Possono essere del tipo ad acido libero o AGM ad alta tecnologia con bassa autoscarica ed elevata resa.

I modelli di alcuni anni addietro prevedevano una manutenzione periodica, indicativamente una volta l'anno si dovevano aprire dei tappi e verificare il livello dell'elettrolita, ed eventualmente rabboccarlo con della semplice acqua distillata.
Quelle più recenti, senza manutenzione, sono invece sigillate. Non richiedono alcun controllo durante il loro normale ciclo di vita.

Trattasi di un elemento soggetto ad usura. Con il passare del tempo e l'impiego la batteria tende a diminuire la sua capacità, fino al momento in cui non riesce più a soddisfare i compiti per cui è preposta. La vita tipica è di alcuni anni, dopodiché dobbiamo necessariamente cambiarla.

Quale batteria utilizzare - In linea di massima sostituiamo quella esausta con un modello delle stesse caratteristiche. In particolare dobbiamo verificare che abbia la stessa capacità espressa in Ampere (A o Ah) e le medesime dimensioni.
Invero alcuni utenti preferiscono sostituirle con batterie di maggiore capacità, ciò garantisce solitamente uno spunto migliore e la possibilità di reggere più carichi senza problemi. In ogni caso è fondamentale verificare che la batteria che si va ad acquistare entri correttamente nell'alloggiamento della nostra auto (o moto).

Dove acquistarle - Prezzi migliori
Innanzitutto potreste rivolgervi al vostro elettrauto di fiducia, il quale provvede anche a installare la nuova batteria e smaltire correttamente quella esausta.
A volte si trovano offerte interessanti anche nei supermercati o negozi di bricolage e fai da te. Spesso si risparmia, ma in questo caso dobbiamo provvedere personalmente alla sua installazione. Si tratta comunque di una pratica semplicissima. Sostanzialmente basta svitare le viti dei morsetti, sganciarli dalla vecchia batteria e agganciarli alla nuova (mi raccomando rispettate correttamente i poli positivo e negativo, insomma cavo rosso sul rosso e cavo nero sul nero).

Per lo smaltimento non ci sono problemi. Proprio per evitare che le batterie vengano buttate nella comune immondizia, andando ad inquinare l'ambiente, il costo di una nuova è comprensivo del contributo per il suo ritiro. Quindi lo smaltimento è sempre gratuito, sia che lo si faccia nelle isole ecologiche o appositi punti di raccolta. Addirittura possiamo consegnare la vecchia presso lo stesso rivenditore di quella nuova, che è obbligato a ritirarla, oppure da un qualunque elettrauto, anche se non è stato lui a provvedere a sostituirla.

Arriviamo infine all'elenco delle segnalazioni circa le risorse in cui acquistare batterie a costi convenienti.

Vasta scelta di modelli e marche cercando Batteria Auto sulla piattaforma Ebay. L'offerta è talmente ampia che nella ricerca conviene specificare anche la capacità, qualcosa del tipo "batteria auto 100Ah". Qui trovate le marche note del settore: Fiamm, Varta, Bosch, Ultrapower, Akuma, Energizer ed altri. Ma anche modelli di aziende meno note. Generalmente buoni i prezzi. Attenzione alle spese di spedizione, in taluni casi sono comprese, in altri vanno invece aggiunte. D'altronde si parla di un oggetto di notevoli dimensioni e peso, per cui l'invio presenta un costo rilevante.

Discorso analogo per Amazon, piattaforma con tantissime offerte di batterie per auto e moto. Prezzi interessanti e proposte molto variegate, dalle migliori marche fino ai modelli di nomi meno noti e più economici. Utili le recensioni degli utenti, permettono di scoprire se si sono trovati bene con quella specifica batteria, o se hanno rilevato qualsiasi problema nel corso del tempo. Anche in questo caso consiglio di rifinire la ricerca immettendo la capacità.

Il negozio online CRS-Autoricambi è specializzato proprio in questo settore. Buona scelta di batterie per auto e moto, ma anche per mezzi speciali, camion, macchine agricole, carrozzine, biciclette elettriche o generiche per servizi come l'illuminazione o per l'impiego con sistemi solari. La spedizione è sempre gratuita ed avviene mediante corriere espresso, con consegna tipicamente in 24 o 48 ore.