Inverter per trasformare la corrente 12V dell'auto in 220 Volt di casa

L'inverter è un apparato elettronico in grado di trasformare la corrente continua in alternata. Usato tipicamente nelle automobili o camper, collegato ad una batteria o impianto con panelli solari. Praticamente prende una tensione di 12V e rende disponibile una comune presa di casa con corrente a 220V~.

Quante volte capita di trovarsi in giro e voler comunque utilizzare i comuni strumenti elettrici di casa? Magari per caricare il telefonino, tablet o computer, oppure per accendere un televisore. Alcuni apparati possono essere alimentati direttamente da 12 volt, collegandoli ad esempio alla presa accendisigari dell'auto. Ma altri non offrono questa possibilità, pertanto risulta necessario disporre di una presa a 220 volt.

Il dispositivo preposto a tale scopo prende il nome di Inverter. Abbastanza facile da usare, colleghiamo i cavi, positivo e negativo, alla batteria o in qualunque punto dell'impianto in cui sia disponibile energia. Quindi premiamo il pulsante per accenderlo. A quel punto abbiamo a disposizione una o più prese di corrente simili a quelle di casa.

Alcuni esemplari offrono anche porte USB. Utili per ricaricare alcuni apparecchi senza usare e quindi doversi portare dietro il relativo caricabatteria.



I vari modelli sul mercato si differenziano innanzitutto per la potenza disponibile.

Quelli più semplici ed economici si agganciano addirittura sulla presa accendisigari, pertanto non necessitano di alcuna installazione specifica. L'aspetto negativo è che, non disponendo di trasformatori di elevate dimensioni ed un buon comparto per il raffreddamento, offrono generalmente potenze ridotte, solitamente poche decine di watt. I loro prezzo è generalmente compreso tra 15 e 20 euro.

Quelli intermedi hanno potenze nell'ordine di 300-500 watt, più che sufficienti per alimentare piccoli TV o ricaricare un notebook, e magari caricare in contemporanea anche lo smartphone. Richiedono una installazione, comunque semplice. Taluni offrono in uscita una corrente alternata con onda sinusoidale pura, più sicura e maggiormente compatibile con i vari apparati elettrici. Prezzi tra 20 e 50 euro circa.

I più potenti arrivano anche a 2000 watt o più. Teoricamente permettono di collegare un piccolo phon per capelli o una singola piastra elettrica per cottura. Ma sono più grandi ed ingombranti. Inoltre, tenendo conto delle potenze in gioco, è opportuno accertarsi che la batteria sia in grado di erogare la giusta quantità di ampere per periodi prolungati. In taluni casi è anche necessario sostituire i fusibili dell'auto con alcuni più resistenti. I costi partono da poche decine e possono arrivare a diverse centinaia di euro per i modelli di alta qualità.

Dove acquistarli, prezzi migliori
Importante risorsa in tal senso è Ebay: Inverter. Tantissimi modelli adatti pressoché ad ogni esigenza, da quelli più semplici ed economici fino ai professionali da diversi kilowatt. I prezzi, sebbene variabili da venditore a venditore, sono tendenzialmente convenienti. In effetti qui è possibile trovare delle ottime offerte per inverter con buona potenza e sistemi di protezione contro il surriscaldamento, sovraccarico o scarica eccessiva della batteria.

Tante proposte a prezzi interessanti su Amazon. Vi trovate modelli semplici ed economici fino ai più grandi e costosi. Molto apprezzati quelli a marchio Bestek. Interessanti le recensioni degli utenti che permettono di conoscere in dettaglio caratteristiche, funzionalità ed affidabilità nel tempo dei vari prodotti in vendita.

Buone offerte e prezzi interessanti anche negli shop online Dealextreme e BangGood. Le proposte non sono moltissime, ma in tali negozi è possibile fare davvero dei buoni affari, tra l'altro i prezzi esposti sono comprensivi delle spese di spedizione. A titolo di esempio, un inverter base da collegare all'accendisigari si prende anche per meno di 10 euro.