Bollitore con controllo della temperatura

Non tutti i tè, tisane, caffè e infusi necessitano della stessa temperatura. Con il tradizionale the nero è normale utilizzare l'acqua che bolle, o comunque prossima ai 100 C°, quello verde necessita invece di meno gradi, e lo stesso vale per alcune tisane.

La temperatura è un aspetto molto importante per tutti gli amanti degli infusi. Alcune tipologie di tè rendono al meglio solo in un determinato intervallo, l'acqua troppo calda può danneggiare alcuni nutrienti, far uscire note amare non gradite, e al contempo limitare il gusto principale.


Ed ecco che ci ritroviamo a sfruttare metodi più o meno precisi per arrivare ai gradi desiderati. Si può far bollire l'acqua e quindi aspettare alcuni minuti affinché si raffreddi quel tanto che basta. Alcuni, più tecnologici, sfruttano un termometro per capire quando l'acqua è esattamente a 80 o 85 C°.

L'ideale è disporre di un bollitore, o scalda acqua, con controllo elettronico. Inseriamo l'acqua al suo interno e lo accendiamo, quindi impostiamo la temperatura desiderata. In alcuni minuti la raggiunge e stacca il riscaldamento.
I modelli più avanzati offrono anche una funzione di mantenimento, ciò significa che possiamo avviarlo e quasi dimenticarcene, in qualunque momento ci serve quell'acqua sappiamo con certezza che la troveremo esattamente ai gradi impostati.

Nel seguito elenco alcuni modelli interessanti in tal senso, ponendo naturalmente un occhio di riguardo al rapporto tra costo e prestazioni. Dopotutto questo sito si chiama prezzi bassi online.

La mia prima scelta è il Russel Hobbs 21150. Costa meno di 50 euro, il che non è comune in bollitori di questa tipologia. Ha un display LCD e pulsanti per impostare la temperatura desiderata in un ampio range, dispone inoltre della funzione di mantenimento della temperatura. Il filtro dietro il beccuccio permette di realizzare facilmente infusi da foglie o trinciati sfusi. Capacità di 1,7 litri. Semplice nell'uso. Molto apprezzato da chi lo possiede ed usa regolarmente.

Chi non ama la plastica, potrebbe preferire il Russel Hobbs 21040 con struttura in acciaio. Capacità sempre di 1,7 litri ma potenza di 3000 watt per raggiungere la giusta temperatura in tempi più rapidi. In questo specifico modello i controlli ed il display lcd sono posizionati sul manico. Molto bello esteticamente. Permette di scaldare anche quantità ridotte di acqua. Attenzione a non toccare la parte esterna quando è in funzione, il metallo trasmette molto bene il calore.

Il Bosch TWK8611P è in qualche modo più semplice nell'uso. Non ha una fine regolazione della temperatura ma offre 4 opzioni preimpostate: 70°, 80° 90° e bollente, ovvero 100°. Le quali sono tipicamente sufficienti a soddisfare le varie esigenze in fatto di infusi. Inoltre la funzione Keep Warm può mantenere quella temperatura a lungo senza alcun rischio o pericolo. Interessante la tripla sicurezza, sul coperchio, anti surriscaldamento e per lo spegnimento automatico.

Il Philips HD9380/20 costa un po' di più, ma rimane comunque sotto i 100 euro. Potenza 2400w, capacità di 1 litro con indicazioni sul livello dell'acqua espresso anche in tazze. Programmi per 40°, 80°, 90°, 95°, e 100°. Molto semplice, di fatto basta premere un singolo pulsante per impostarlo sulla temperatura desiderata. Funzione Keep Warm per mantenere l'acqua in caldo. Multipli sistemi di sicurezza. Filtro anticalcare e filtro sul beccuccio a trama sottile per trattenere anche le più piccole particelle solide.

Volete spendere il meno possibile? Allora considerate il Girmi JC 85. Stile retrò e struttura esterna in acciaio. Bello, semplice ed essenziale. Non offre un controllo diretto sulla temperatura ma presenta un termometro analogico, basta osservarlo per sapere quanti gradi abbia raggiunto l'acqua al suo interno. Facile nell'uso, un solo interruttore per accenderlo o spegnerlo. Capacità 1,7 litri. Potenza della resistenza per il riscaldamento 2200W.

Esistono naturalmente molti altri modelli con funzionalità analoghe. Ma questi sono quelli che, a mio avviso, hanno un giusto equilibrio tra prezzo, efficacia, estetica e affidabilità nel tempo. Nello stilare questa lista ho verificato anche le opinioni e recensioni di coloro che già li posseggono e usano da un certo tempo.