Copertura 4G e 3G di Wind

Voglio comprare un nuovo telefono con connettività dati 4G LTE, ma non so se il mio operatore copre efficacemente con tale rete veloce la zona in cui abito o in cui lavoro.

Più o meno velocemente, gli operatore di telefonia mobile stanno espandendo la loro rete sia per offrire maggiore copertura che velocità di connessione.
In particolare Wind offre connettività 2G Gsm, 3G Umts e 4G LTE con trasferimento fino a 150 Mbps.

Sul sito si può controllare la mappa aggiornata della copertura Wind. Si tratta di una mappa interattiva che possiamo zoomare e spostare per conoscere in dettaglio la rete disponibile in ogni zona.

Il colore rosa indica la copertura 3G, questa è effettivamente presente quasi sull'intero territorio nazionale, sono escluse solo alcune zone di montagna e/o scarsamente popolate.
Il colore arancio, quindi più intenso, indica invece le zone con copertura 4G. Al momento questa tipologia di connessione è disponibile solo nelle aree urbane delle principali città o grandi centri abitati. In ogni caso la rete è in continua espansione, pertanto qualora non foste già sotto copertura 4G, conviene consultare la mappa con una certa regolarità per scoprire quando è il momento di acquistare un buon telefono con connessione internet veloce.

Importante, i dati sulla mappa si riferiscono ad una connettività in condizioni ottimali, magari in spazi aperti o in una piazza senza evidenti ostacoli capaci di bloccare il segnale radio. Non è detto che la stessa qualità sia disponibile negli stretti vicoli o, peggio ancora, all'interno di casa. D'altronde l'operatore non può controllare il livello di segnale su aree private o in ogni punto delle nostre vie.