Borablade lama per decespugliatore, opinioni

Idea semplice ma in qualche modo rivoluzionaria per il decespugliatore. Bora Blade presenta una lama tradizionale all'interno di un cerchio metallico. Più sicura, non danneggia le piante anche avvicinandosi molto ad esse, evita urti con muri, sassi o altri ostacoli.

Solitamente il decespugliatore può funzionare con due diversi accessori. La testina con disco e fili di nylon ha il vantaggio di sminuzzare finemente l'erba, ma richiede una continua opera per tirar fuori il filo man mano che si consuma.

La lama metallica è più resistente e permette di tagliare anche piccoli arbusti, si usura molto meno e richiede solo una affilatura saltuariamente. Ma è anche molto più pericolosa e se urta contro le piante può danneggiarle seriamente.

Bora Blade è sostanzialmente una lama all'interno di un cerchio. Decisamente più sicura, non danneggia la corteccia delle piante, permette di usare il decespugliatore anche vicino a bordi, muri, reti e sassi senza alcun pericolo.

La calotta semi sferica nella parte inferiore funziona come appoggio, pertanto basta muovere la lama nelle varie direzioni tenendola appoggiata per tagliare l'erba alla giusta altezza, facendo inoltre meno fatica.

Utilizzabile direttamente, o adattabile mediante le rondelle in dotazione, per la stragrande maggioranza dei modelli di decespugliatori in commercio. Quando le lame perdono il filo possiamo facilmente riaffilarle con una semplice lima.

Oggetto prodotto in Italia. Il prezzo è di poco inferiore ai 40 Euro. La si può acquistare nei negozi specializzati oppure online sulle piattaforme Amazon o Ebay: Lama decespugliatore.
Si trova anche nel negozio BCTV, in questo caso il prezzo è di 39,90€ più spese di spedizione.

L'idea è buona, mi piace la maggiore sicurezza e la facilità con cui si riesce ad arrivare vicino le piante senza paura di far danni.

Ma tale novità si può trasformare anche in uno svantaggio. La presenza del cerchio metallico di fatto elimina il bordo tagliente rotante, non posso quindi usarla per tagliare piccoli arbusti, e rappresenta una forte limitazione con l'erba alta.
Talvolta mi è capitato di usare il decespugliatore con l'erba molto alta, un passaggio per tagliarla alla base ed un secondo passaggio con testa inclinata per spingere quella tagliata da un lato. Ecco, con questa Bora Blade non potrei farlo.

In definitiva ritengo sia utile, ma non è impiegabile in tutti gli ambiti. Motivo per cui consiglio di dotarsi di più testine diverse, ed usare di volta in volta quella che riteniamo più idonea al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.