Metamucil capsule, prezzo, opinioni

Metamucil è il marchio della Procter & Gamble relativo alla linea di integratori per favorire il transito intestinale. Disponibile in forma di bustine, come polvere sfusa e nel nuovo formato in capsule più comodo da usare.

Abbiamo già parlato ampiamente di Metamucil. Questo integratore a base di fibra di Psillio favorisce la regolarità intestinale, migliora il metabolismo dei lipidi, regola l'assorbimento dei nutrienti e funziona come lenitivo per il tratto intestinale.

Moltissime persone hanno problemi di digestione, in particolare stipsi con conseguente difficoltà ad andare al bagno correttamente. Inoltre spesso si avverte gonfiore addominale, senso di pesantezza e difficoltà a digerire. Ecco, la fibra di psillio può aiutare in questi casi.

Metamucil è un marchio importante in tal senso, diffuso pressoché in tutto il mondo, si trova nelle tradizionali farmacie o parafarmacie, persino online. Di libera vendita, non è necessaria alcuna prescrizione per acquistarlo.

Il formato in capsule nasce allo scopo di favorirne la deglutizione. Lo psillio ha infatti la capacità di assorbire moltissima acqua creando una massa gelatinosa. Le bustine o la polvere sfuse devono essere aggiunte ad un bicchiere di acqua, girare molto velocemente e bere subito. Se si attende più di qualche secondo diventa assai difficoltoso ingerirlo proprio perché inizia ad addensarsi. Anzi, se non si presta attenzione può persino diventare pericoloso ostruendo la gola.

Le capsule sono in qualche modo più comode, si mettono in bocca e si mandano già con un bicchiere di acqua. Una volta ingerite la gelatina nella parte esterna della capsula si scioglie e lo psillio inizia ad agire assorbendo acqua.

Il dosaggio tipico è da 2 a 6 capsule fino a 3 volte al giorno. Assumere una capsula per volta bevendo abbondante acqua, importante mantenere una posizione verticale per favorire la deglutizione.
Può ritardare e limitare l'assorbimento dei farmaci, pertanto si consiglia di assumerlo 1 ora prima o dopo aver preso farmaci per via orale.

Il flacone da 100 capsule ha un prezzo di listino superiore a 10 euro. Ma acquistandolo in offerta lo si paga decisamente meno. Qui: Metamucil Capsule trovate diverse proposte con prezzo scontato intorno ai 6 euro o poco meno.
Buoni prezzi anche da Livellosalute e Farmacia Loreto.

Ciò che viene a mancare con questo formato è la convenienza. D'altronde il diverso confezionamento presenta dei costi maggiori, che inevitabilmente vanno ad incidere sul rapporto tra prezzo e quantità di prodotto.
Giusto per fare un confronto, sempre rimanendo in casa Metamucil, il formato in barattolo presenta un costo analogo pur contenendo quasi il triplo di prodotto rispetto ad un flacone di capsule.
Ma se proprio avete difficoltà con la polvere, allora le capsule rappresentano una buona soluzione.

Per approfondire. In un altro articolo parliamo in generale dei benefici derivanti dallo Psillio. Con un piccolo elenco di prodotti basati sulla cuticola dei semi di tale pianta.