Coop consegna la spesa a casa

Fare la spesa comodamente da casa, online sul web, oppure tramite telefonino o tablet. Dai classici prodotti di genere alimentare, fino ai freschi come frutta e verdura, surgelati e detersivi. Coop consegna il tutto direttamente al nostro domicilio, nel giorno e fascia oraria che preferiamo.


Negli altri paesi ormai da anni è possibile fare la spesa a distanza, ancor prima della diffusione di Internet. Da noi questa pratica sta prendendo piede molto lentamente, e spesso è offerta da piccole realtà locali che servono una ristretta zona.

Sarà che noi fondamentalmente amiamo fare acquisti, ci piace vedere i prodotti di persona, confrontarli, girare per gli scaffali. Ma con gli impegni anche le compere sono diventate difficoltose, e spesso dedichiamo uno dei giorni nel fine settimana proprio a questo scopo.

Il servizio La spesa che non pesa di Coop ci viene incontro e permette effettivamente di fare una spesa completa da casa. Al momento è attivo nella zona di Roma ma si spera che quanto prima venga esteso ad altre aree sul territorio nazionale.

L'offerta di prodotti è piuttosto vasta. Alimentari, carne e pesce, frutta e verdura, salumi, formaggi, surgelati, bibite, bevande e liquori, prodotti per la prima infanzia e per la cura personale, detersivi, cartoleria e persino dei parafarmaci.

Il funzionamento è semplicissimo. Ci si iscrive e iniziamo a scegliere i prodotti mettendoli nel carrello virtuale. Alla fine paghiamo e indichiamo giorno e ora in cui vogliamo ricevere la merce. Gli addetti Coop si preoccupano quindi di reperire tutti gli articoli, li inseriscono in buste biodegradabili o altri contenitori idonei. Quindi un corriere effettua la consegna al piano nella fascia oraria prestabilita.

La spedizione ha un costo fisso di 7€, ma al momento risulta gratuita sul primo ordine. L'importo minimo di ogni ordine è di 50 euro.
Il pagamento può avvenire online con carta di credito, naturalmente sono accettate anche le prepagate tipo Postepay. In alternativa possiamo pagare al momento della consegna con carta di credito o bancomat.
L'intervallo minimo tra ordine e consegna è di 24 ore. Ergo, non possiamo fare acquisti la mattina per riceverli il pomeriggio o la sera dello stesso giorno.

Un servizio interessante. Apprezzo la grande quantità di prodotti acquistabili e la possibilità di scegliere l'orario in cui riceverli, addirittura la sera fino alle 21. I prezzi sono buoni ed eventualmente si può pagare anche al momento della consegna. Purtroppo non è previsto il pagamento in contanti.

Utile per chi non ha tempo di andare giornalmente a fare compere. Per persone anziane o comunque con difficoltà a muoversi. A chi non ha supermercati vicino casa. A chi non può o non vuole prendere l'automobile.

In ogni caso ci sono dei limiti, più che altro relativi al peso e volume. Non possiamo ordinare più di 36 bottiglie di acqua (6 casse da 6 pezzi), 24 bottiglie di vino, 4 lettiere per gatti, 6 pandori o panettoni e così via.

In altre pagine di questo stesso sito abbiamo parlato di servizi in qualche modo analoghi: Spesasicura, Magiordomus e Spesasprint.