Macchina per il ghiaccio, come funziona, modelli, prezzi migliori

Una macchina per il ghiaccio è uno strumento che, chiaramente, serve per preparare del ghiaccio a partire dalla semplice acqua, in particolare sotto forma di cubetti. Veloce, pratica e semplice nell'uso. Alcuni modelli utili in ambito domestico o piccoli locali.

Utilizzata nei bar, pub o altri locali pubblici in cui sia necessario avere cubetti di ghiaccio con una certa regolarità. Ottima anche in famiglia, per affrontare le calde giornate estive, per dei cocktail party o altre feste ove si desiderano bevande ghiacciate in tempi rapidi.

Il funzionamento di queste macchine è decisamente semplice. Riempiamo il serbatoio di acqua comune, quindi la accendiamo con l'apposito pulsante. Il compressore interno si mette in azione e dopo alcuni minuti tira fuori i primi cubetti di ghiaccio depositandoli in un contenitore sufficientemente freddo per mantenerli anche diverse ore. La produzione avanza di continuo, fino a quando il contenitore per cubetti è pieno, quando finisce l'acqua o decidiamo di spegnerla.
Le macchine piccole, non professionali, sono in grado di fornire tipicamente tra 10 e 15 Kg di ghiaccio nell'arco di 24 ore. Solitamente il consumo è abbastanza contenuto, nell'ordine dei 150 watt.

Invero il ghiaccio prodotto è spesso a forma di cilindri vuoti all'interno. Ma questo è anche un vantaggio dal momento che aumentando la superficie di contatto diminuisce il tempo affinché si raffreddi una qualunque bevanda.

Nel seguito alcuni modelli interessanti. Tenendo conto del prezzo, delle funzionalità ed opinioni di coloro che già usano questi specifici apparati.

L'ICE Maker Jago ha come principale punto di forza il suo basso costo, al momento circa 120 euro. Prepara fino a 12 Kg di cubetti nell'arco di 24 ore. Contenitore del ghiaccio estraibile. Serbatoio acqua 2 Lt. Prepara i primi cubetti in pochi minuti, selezionandoli tra 2 dimensioni. Assorbimento di corrente circa 150 watt. Silenzioso. Mantiene i ghiaccioli freddi e solidi per un tempo sufficientemente lungo, in ogni caso prevede un meccanismo per il recupero dell'eventuale acqua sul fondo del contenitore. Insomma, funziona bene e non viene molto.

Prezzo un po' più alto per la Mr. Black Frost della Klarstein. Struttura in metallo. Consumo 150 watt e funzionamento silenzioso. In questo caso la produzione di cubetti è di 15 Kg in 24 ore ed è possibile sceglierli in 3 diverse dimensioni. Sufficientemente rapida, impiega un po' di più per i primi ma poi continua a produrli con una buona velocità. Utile il timer regolabile, in tal modo non dobbiamo preoccuparci di spegnerla manualmente ad un orario prefissato. Serbatoio da 3,3 litri. Indicatore del livello dell'acqua.

Molto apprezzato anche il Fabbricatore di ghiaccio proposto da Thinkgizmos. Consumo ridotto e dimensioni compatte. Molto facile nell'uso, un pulsante per accenderlo ed un altro per scegliere la dimensioni dei cubetti tra 3 diverse misure. Crea da 12 a 15 Kg di ghiaccio in 24 ore. Veloce la prima produzione, poi diventa ancora più rapida. Meccanismo di raccolta per l'acqua. Utile la valvola di scarico per l'acqua e la spia che ne segnala il livello basso. Interessante il prezzo, attualmente si prende per circa 150 euro compresa spedizione veloce.

Infine segnalo la Koenig KB15. Anche questa permette di scegliere la dimensione dei cubetti in 3 diverse misure. Potenza 150W e serbatoio da 3,3 litri. Utile il display LCD che mostra lo stato della macchina, la tipologia di produzione ed il timer impostabile da 0,5 a 19,5 ore. La finestra trasparente sul coperchio permette di controllare la quantità di ghiaccio disponibile senza aprire la macchina. Produzione fino a 12 Kg al giorno, i primi cubetti vengono realizzati in circa una decina di minuti.

I links sopra forniti si riferiscono alla piattaforma Amazon, in taluni casi i prezzi sono comprensivi delle spese di spedizione.

Ma è sempre bene fornire una alternativa. Personalmente ho trovato molte proposte interessanti su Ebay: Macchina Ghiaccio. In questo caso bisogna valutare attentamente ogni offerta, talune rappresentano dei buoni affari.
Mi piacciono in particolar modo il modello Artiko G3 Ferrari, marchio italiano, buona affidabilità e assistenza nazionale, oppure il Melchioni Cubetto con i suoi 15 Kg di produzione al giorno.