Obiettivi Canon STM per video, differenze con USM

Avete una macchina fotografica reflex Canon, e volete usarla per foto ma anche per i video. Nel seguito una piccola guida alla scelta del giusto obbiettivo. Perché gli STM sono migliori degli USM di fascia bassa. Vantaggi e limiti, acquistarli ai prezzi più bassi.

Circa un paio di anni fa in famiglia ci siamo dotati di una reflex Canon con sensore APS-C, nello specifico una EOS 100D. L'obiettivo era di fare un salto di qualità nella fotografia rispetto alle compatte, e al contempo avere una macchina sfruttabile appieno per realizzare delle riprese video, quindi sostituirla alla videocamera di fascia media che usavamo precedentemente.

Amiamo fare foto ma ancor più video. Pertanto quanto espresso più sotto deve essere inteso più come un parere personale e non professionale. Opinioni di chi vuole usare la fotocamera per delle riprese in famiglia, qualche festa o evento, oppure un video della splendida natura che ci circonda. Riprese realizzate a volte "al volo", senza il tempo di prepararsi e senza disporre di chissà quale attrezzatura.

Uno dei vantaggi delle reflex è quello di poter cambiare obiettivi per adattarsi al meglio alle diverse condizioni ed esigenze di ripresa. La scelta iniziale, l'obiettivo in kit con la macchina, è un classico EF-S 18-55 IS STM, solo poi ho scoperto quanto fosse straordinaria e versatile tale ottica.

Leggendo su siti e forum specializzati nel settore possiamo trovare diversi consigli sulla scelta dei giusti obiettivi per il video. Maggiormente si consiglia di sfruttare le focali fisse piuttosto che gli zoom, di avere un parco ottiche in grado di coprire le corte, medie e lunghe distanze. Linea che condivido solo in parte, gli obiettivi zoom possono comunque risultare molto comodi.

Quello che spesso non dicono è che la Canon ha realizzato delle ottiche specifiche per le riprese video, le quali sono ovviamente impiegabili anche per le foto.
La sigla che caratterizza queste ottiche è STM, acronimo per Stepping Motor. Velocissime e molto silenziose, molto più adatte alla messa a fuoco basata sul contrasto tipica dei video. Di fatto il rumore generato è talmente leggero da non venir captato dal microfono in dotazione, insomma non abbiamo rischi di sentire un brusio di sottofondo nelle riprese.

Grazie ad amici ho avuto modo di provare anche un paio di ottiche USM, acronimo per Ultrasonic Motor. Decisamente più costose, ottime per la messa a fuoco mediante rilevazione di fase, si calcola la distanza dal soggetto e ci si avvicina il più possibile con il fuoco, quindi effettua le ultime minime regolazioni per arrivare al punto esatto. Almeno in teoria.

Invero, per quanto riguarda le riprese video ho rilevato diversi problemi con le USM. Probabilmente gli obiettivi della serie L, quelli bianchi per intenderci, garantiscono prestazioni di gran lunga superiori, ma le ottiche USM economiche che ho utilizzato non mi hanno certo soddisfatto.

Innanzitutto non le ho trovate affatto veloci, a dirla tutta i miei obiettivi STM sono molto più rapidi e precisi nella messa a fuoco.
Altro aspetto negativo è il focheggiamento, con il soggetto che si muove durante la ripresa o con alcune panoramiche questo fenomeno è particolarmente evidente e ovviamente fastidioso, di fatto rovina il video.
Infine il rumore, troppo elevato. Nell'usarle le abbiamo definite ironicamente dei "trattori". Magari sono solo quegli esemplari, che tra l'altro hanno degli anni sulle spalle, altre ottiche USM potrebbero rivelarsi più silenziose. Ma davvero è impossibile fare delle buone riprese con quelle vibrazioni e il relativo rumore prontamente registrato dal microfono.

Certo si può sempre pensare di passare al fuoco manuale, ammesso di essere sufficientemente pratici per lavorare dinamicamente sulla messa a fuoco durante le riprese. Ma anche qui c'è un problema. Gli obiettivi STM sfruttano un servo meccanismo, la ghiera del fuoco aziona il motorino interno ed il movimento che ne risulta è decisamente fluido. Con gli USM la ghiera è agganciata meccanicamente al comparto della messa a fuoco, molto precisa e massimo controllo, ma nell'usarla si generano delle fastidiose vibrazioni, piccoli scatti, insomma non è affatto fluido.
Avete presente la scattosità derivante dal provare a zoomare con le reflex durante un video. Ebbene con gli USM avviene lo stesso anche se proviamo a mettere a fuoco manualmente.

In definitiva, se siete interessati ad effettuare video con la vostra reflex, il mio spassionato consiglio è di orientarsi unicamente su ottiche STM.

Quasi dimenticavo, dove acquistare questi obiettivi? Per quanto mi riguarda la prima scelta è la piattaforma Amazon, presenta l'intera gamma di modelli a prezzi decisamente convenienti: Canon STM.
Altra importante risorsa è Ebay, vi trovate un po' di tutto e in taluni casi è possibile fare dei buoni affari, controllate con attenzione le spese ed il luogo da cui avviene la spedizione.