Mappa copertura Vodafone 2G, 3G, 4G e 4G+

Mappa aggiornata con la copertura sul territorio nazionale della rete Vodafone. Con informazioni circa le connessioni 2G Gsm, 3G Umts, 4G LTE e la più veloce 4G Plus.

Gli operatori di telefonia tendono naturalmente ad espandere la propria rete. Sia geograficamente, e quindi coprendo nuovi territori, sia aggiornando i propri ponti in modo da offrire maggiore velocità.

Vodafone possiede una delle reti più complete in ambito nazionale e non. Capace di collegare dai semplici telefoni GSM fino ai più recenti modelli in grado di sfruttare le prestazioni del 4G Plus, ovvero connessioni fino a 225 Mbps.

Sul sito dell'operatore trovate gli ultimi aggiornamento relativi alla copertura Vodafone. La mappa è interattiva, si può spostare e zoomare a piacimento. Cliccando sulle icone 2G 3G 4G e 4G+ scopriamo la connettività nelle varie zone.
Immettendo il nome del comune nel campo di ricerca, la sua posizione viene immediatamente centrata in modo da individuarlo facilmente. In basso vengono poi mostrate le informazioni circa le reti disponibili.

Per realizzare la mappa viene sfruttato il servizio Here di Microsoft. Purtroppo non è molto dettagliata, effettivamente non si può andare oltre un certo livello di zoom, più che altro non sono mostrati tutti i comuni o le strade. Inoltre le reti 4G e 4G+ sono indicate solo da icone che, suppongo, rappresentino la posizione dei ponti radio. Insomma non ho una informazione reale circa l'area di copertura, ma posso solo cercare di intuirla dalla posizione del ponte. In queste condizioni non è facile rendersi conto di quale rete sia disponibile in alcune zone.

Infine una nota sulla connessione. Quando un operatore indica 150Mbps o 225 Mbps significa che quello è il massimo raggiungibile da una singola cella. Velocità che di fatto viene condivisa da più persone collegate a quella stessa cella. Pertanto è naturale, specialmente nelle ore di punta, navigare a molti meno megabits al secondo.

Un esempio per chiarire questo aspetto. Ho un telefono 4G LTE capace di andare a 225 Mbps e la rete Vodafone offre questa velocità nella zona in cui mi trovo. Faccio un test verso un server adatto a questo scopo (es. via Speedtest). In piena notte magari supero i 100 Mbps, risultato ottimo, anche se lontano da quei 225 Mbps teorici, ma di giorno quando tanta gente sfrutta la rete è naturale ottenere anche solo 10 o 20 Mbps. Funziona in questo modo, quindi non vi preoccupate se in momenti diversi della giornata ottenete risultati tanto distanti.