Acquistare cartucce HP 301 e 301XL ai prezzi migliori

Le cartucce della serie 301 vengono impiegate sulle stampanti Hewlett Packard di fascia medio bassa. Sono economiche e funzionano bene, ma presentano una capacità ridotta. Negozi online in cui acquistare cartucce HP301 nero o tricromia a colori, originali o compatibili, a prezzi convenienti. Risparmiare ancor più con le ricariche.


I produttori di stampanti hanno messo in atto una politica in qualche modo subdola. Ci vendono le macchine a prezzi molto bassi, non dico che le regalino ma si tratta di costi assai inferiori a quelli del passato. Tanto poi, sanno bene che il vero guadagno è sui materiali consumabili, quindi le cartucce nel caso delle getto di inchiostro.

Condizione resa ancora più sgradevole dalla presenza di cartucce normali o XL. Esteticamente appaiono uguali, presentano la stessa elettronica di controllo e testina di stampa, ma quelle con bassa capienza hanno una diversa struttura interna atta proprio a limitare la quantità di inchiostro, in pratica rimangono in parte vuote a causa di pareti in plastica aggiuntive.

I dati sulla capacità delle cartucce Inkjet Hp 301 sono reperibili in questa pagina e ve li riporto sotto (tra parentesi il numero stimato di pagine stampate)
HP 301 Nero - 3.5 ml (190 pagine)
HP 301 Nero XL - 8.5 ml (480 pagine)
HP 301 Colore - 4 ml (165 pagine)
HP 301 Colore XL - 7.5 ml (330 pagine)

Ovviamente la capacità per le cartucce in tricromia riguarda la somma di tutti e tre i colori (ciano, magenta, giallo).

La stima è a mio avviso fin troppo generosa. Sarà anche fatta usando degli standard ISO, ma non ho ami avuto modo di superare le 150 pagine con una cartuccia normale in nero, anche stampando con poco testo in modalità economica veloce (bozza).

La differenza tra le cartucce normali e le XL è notevole. In particolare per il nero, la XL dura più del doppio. Ma dal momento che non costa esattamente il doppio, qualcosa si risparmia.

Il vero risparmio è però su altri fronti. Personalmente ho trovato valido l'acquisto di cartucce compatibili, non originali, non genuine HP. La mia esperienza in tal senso è stata assolutamente positiva.
Quelle che ho acquistato, sia 301 che della serie 901, sono risultate tutte perfettamente funzionanti, la stampa è di buona qualità e sembrano più affidabili nel tempo anche a seguito di ricariche, ma di questo parlo più in fondo in questo stesso articolo.

Dove acquistarle, quanto costano
Ottima risorsa per compare cartucce compatibili è Ebay. Cercando con --- 301-XL --- escono fuori molte proposte convenienti. In linea di massima una cartuccia XL, sia nero che a colori, si prende con costi compresi tra 10 e 13 euro. Comprandone più insieme si risparmia qualcosa, specialmente sulle spese di spedizione.
Alcune proposte sono di venditori nazionali, altre invece provengono dall'estero, maggiormente dal Regno Unito, ma visto che spediscono verso l'Italia non ci sono problemi.

Tante buone offerte per Cartucce 301XL anche su Amazon. Personalmente ho avuto modo di provare quelle a marchio Prestige Cartdige trovandole ottime. Funzionano perfettamente, i prezzi appaiono convenienti e la qualità di stampa di queste compatibili risulta di buon livello. L'unico aspetto negativo è che l'invio avviene dall'UK, pertanto è necessario attendere più di qualche giorno prima di riceverle. Ergo, non va bene se avete urgenze.

Ed ora arriviamo al punto saliente di tutto l'articolo, ovvero come ottenere il massimo risparmio.
A mio avviso l'accoppiata vincente è quella delle cartucce compatibili con inchiostri specifici per la ricarica.

In tal modo il costo delle stampe si riduce di oltre il 90% rispetto all'impiego delle originali.
In un altro articolo di questo stesso sito trovate una completa guida per la ricarica delle cartucce HP, in particolare consiglio di usare il metodo avanzato lì descritto, richiede l'uso di un bilancino ma risulta molto più pratico e veloce.

Per acquistare l'inchiostro consiglio di dare un'occhiata all'onnipresente ebay: Inchiostro 301. Un flacone da 100 ml costa meno di 10 euro e permette di riempire circa 12 volte una cartuccia nera XL. Fatevi due conti e capirete al volo quanto sia conveniente.
Perché ricaricare le compatibili? La ragione è che, per mia esperienza personale, elettronica, contatti e ugelli di stampa sono più resistenti di quelli originali nel corso del tempo.

Unico aspetto negativo, a seguito delle ricariche non è possibile controllare il livello di inchiostro residuo nella cartuccia. Quindi si deve andare ad occhio, quando inizia a stampare bianco, è arrivata l'ora di ricaricarla.