Telecamera per sorvegliare gli animali in casa dal telefono

Avete uno o più cani o gatti in casa che rimangono da soli per diverse ore della giornata? Grazie ad una videocamera IP possiamo sorvegliarli ed eventualmente parlare con loro a distanza, di giorno o di notte, dal telefonino o tablet.


Lasciare i propri animali domestici da soli in casa è spesso una necessità. Si deve andare al lavoro, a scuola o comunque uscire per i più svariati impegni, e talvolta non è proprio possibile portarli con noi.
Allora ci chiediamo: chissà cosa starà facendo il mio cucciolo in questo momento. Sarà nel suo spazio o ha preso possesso della poltrona o del letto. Starà bene?

La soluzione è l'impiego di una telecamera IP. Si collega ad internet grazie al nostro router, con il cavo oppure senza fili in modalità WiFi. Molti modelli offrono una configurazione estremamente semplificata, basta scansionare un codice dal nostro telefono, o tablet, ed in qualunque posto ci troviamo possiamo accedere alle riprese della camera.

Taluni modelli, definiti PTZ, permettono di spostare l'obiettivo in modo da coprire un'area più vasta. In realtà in molte case tale caratteristica non è fondamentale, anche con un obiettivo fisso si è spesso in grado di inquadrare tutto ciò che serve.

Alcune prevedono la trasmissione audio bidirezionale. Possiamo quindi sentire l'audio ambiente della zona inquadrata e riprodurre la nostra voce da un piccolo altoparlante integrato nella videocamera.
Mi raccomando, non abusate di questa funzione, il vostro cane o gatto vi sente ma non vi vede, e potrebbe non reagire benissimo. Insomma, evitate di farlo impazzire chiamandolo continuamente.

Nessuno vieta ovviamente di usare più telecamere allo scopo di coprire più ambienti. Solitamente le applicazioni per smartphone sono in grado di gestire i flussi video provenienti da più cam con grande semplicità.

Arriviamo quindi ad una breve carrellata di modelli utilizzabili come "pet monitor", ovvero per la sorveglianza del nostro animale domestico.

La D-Link DCS 800L/P EyeOn Pet Monitor è dedicata proprio alla sorveglianza degli animali. Connessione internet Wireless. Applicazione per smartphone e Iphone. Comunicazione audio bidirezionale. Visione diurna e notturna. Prevede anche dei sistemi di alert che avvertono l'utente in caso fossero rilevati forti rumori o movimenti in alcune aree. Curiosa la funzione di player con 5 melodie ninna nanna preimpostate. Prezzo intorno agli 80 euro. La si trova su Amazon oppure su Ebay.

La Foscam C1 offre una facile configurazione mediante scansione di un Qr-Code. Immagini in alta definizione 720P. Utilizzabile di giorno o in modalità notturna grazie al led ad infrarossi. Ampio angolo di visione per inquadrature larghe. Connessione internet via WiFi o con cavo ethernet. Comunicazione audio bidirezionale. Dispone di uno slot MicroSD per salvare immagini o riprese video. Funzione alert con allarmi qualora si rilevi movimento in determinate aree scelte dell'utente. Prezzo circa 70-80 euro. Anche questa si trova su Amazon e Ebay.

La DBpower motorizzata permette di muovere l'obiettivo in orizzontale e verticale. Offre immagini in alta definizione 720P. Modalità giorno o notte automatica. Filtro IR per una migliore resa dei colori. Microfono e altoparlanti integrati per una comunicazione audio bidirezionale. Connessione internet via ethernet o WiFi. Applicazione gratuita per sistemi Android e iOS. Registrazione video su schede MicroSD. Allarmi per rilevazione movimento in determinate aree. Compatibile Onvif per connessione a registratori digitali NVR. Prezzo circa 70 euro.

La Zmodo 720P offre immagini in alta definizione e una configurazione semplificata al massimo grazie al cloud, senza complicate operazioni per aprire le porte sul router. Connessione WiFi. Comunicazione audio bidirezionale. Utilizzabile da computer, telefono o tablet. Dimensioni molto contenute. Elevato angolo di visione, ben 115°. Modalità diurna o notturna grazie ai led all'infrarosso. Funzione di alert con allarmi in caso di movimento. Si trova su Ebay per circa 70€. Ma il vero risparmio si ottiene acquistandola direttamente dagli shop cinesi, su Banggood e Gearbest si prende infatti per meno di 40$ compresa spedizione.

Potete trovare tantissimi altri modelli cercando semplicemente con le parole IP Camera su Ebay o Amazon. Quelli più semplici partono da circa 30 euro.

Scopo di questo articolo è quello di individuare e proporre alcuni modelli che abbiano delle buone funzionalità a prezzi tutto sommato convenienti. Tenendo conto della necessità di visione notturna, connettività WiFi per un facile posizionamento, comunicazione audio bidirezionale, e possibilmente una procedura semplificate per la configurazione. Non tutti infatti dispongono delle necessarie conoscenze o possibilità di modificare le impostazioni sul router per l'accesso dall'esterno alle nostre cam.